KARATE: INTERNAZIONALI D’ITALIA

14 Medaglie conquistate dal C.S.K.S. CLUB LANCIANO

Eventskarate 12 febbraio 2014

L’Addetto stampa Luisa Gandelli

 Palasport di Chiarbola a Trieste, 8 – 9 febbraio 2014, questa la location per il  IV INTERNAZIONALI D’ITALIA Kata e Kumite.

Gara internazionale a cui il C.S.K.S. CLUB LANCIANO del M° Pietro Antonacci ha partecipato con dieci atleti, accompagnati, oltre che dal M° Pietro Antonacci in veste di Responsabile degli Arbitri,  anche da Epifani Elsa, Arbitro Mondiale in veste di Ufficiale di Gara Presidente di Tappeto. E’ stata una trasferta impegnativa per gli atleti del M° Antonacci che in due giorni hanno gareggiato sia nel Kata che nel Kumite. Sabato 8 febbraio sono iniziate le gare di Kata e dopo le prime battute il C.S.K.S. CLUB dimostrava di essere tra le Società più blasonate della F.I.K. sia nello stile Shotokan che nello Shito Ryu. Infatti, a fine giornata il bottino era di 4 Medaglie d’Oro, 4 Medaglie d’Argento e 1 Medaglie di Bronzo.

I risultati positivi continuavano anche il giorno dopo, Domenica, quando con soli 5 Atleti in gara nel Kumite, gli Atleti Frentani conquistavano 5 Medaglie, due Oro, un Argento e due Bronzo. Veramente ricco il bottino del C.S.K.S. CLUB LANCIANO che inizia l’anno sportivo 2014 alla grande.

Questi i risultati completi:

 

Farina Gabriele                    Oro  Kumite Ippon (Open);

                                                               Oro  Kata a Squadra;

                                                               4° Classificato Kata Shotokan Seniores (21-35 anni);

 

Angrisani Angelo                                Oro  Kata a Squadra;

 

Rullo Angelo Umberto      Oro  Kata Shito Ryu Juniores (18-20 anni);

                                                               Argento  Kata Shito Ryu Seniores (21-35 anni);

                                                               Oro Kata a Squadra;

                                                               Argento Kumite Ippon (Open);

 

Di Lallo Nicolo’                     Oro Kata Shotokan Cadetti A (14-15 anni);

                                                               Bronzo Kumite Ippon Open Cadetti A;

 

Di Lallo Alessio                    Oro Kata Shito Ryu Cadetti A (14-15 anni);

                                                               Bronzo Kumite Sanbon Cadetti A Kg. -57;

 

D’Onofrio Alessia                                Argento Kata  Shito Ryu Cadetti B (16-17 anni);

                                                               Oro Kumite Sanbon Cadetti B Kg. +60;

 

Lauditi Anisia                       Argento Kata  Shotokan Cadetti B (16-17 anni);

 

Verì Federica                       Argento Kata  Shito Ryu Juniores (18-20 anni);

 

Chesi Jonathan                    Bronzo Kata  Shito Ryu Seniores (21-35 anni);

                                                               Oro  Kata a Squadra;

 

Alberti Saverio                    5° Classificato Kata  Shito Ryu Veterani D (+51 anni).

 

Dichiarazione del M° Antonacci: “Sono, come sempre, soddisfatto del risultato dei miei ragazzi, da qualcuno mi aspettavo qualcosa di più, da qualche altro non mi aspettavo  il risultato che è arrivato, come spesso succede le cose si compensano. Bisogna dire che non sempre la medaglia è un risultato positivo al 100%, come alcune volte il non aver preso una medaglia non sta a significare che la prova ed il comportamento non sia stato all’altezza. Andiamo comunque avanti con gli allenamenti per migliorare le lacune che sono emerse in questa difficile trasferta, continueremo a prepararci per cercare di fare meglio soprattutto sul profilo tattico per quanto riguarda il Kumite (Combattimento). Per il Kata non si finisce mai di allenarsi per sistemare i vari passaggi, migliorare Tecnica e Potenza che sono alla base di un’esecuzione esemplare e delle valutazioni Arbitrali.

Proprio per cercare di migliorarsi, per essere sempre all’altezza e cercare addirittura di ottenere ancora di più, ieri sera, nonostante la lunga e stancante trasferta eravamo tutti in palestra ad allenarci con lo stesso impegno di sempre e con particolare attenzione all’analisi della gara.

Per quanto mi riguarda, ero presente alla Manifestazione Internazionale designato dalla F.I.K. (Federazione Italiana Karate), che mi aveva convocato in qualità di Coordinatore Ufficiali di Gara, compito non semplice ma stimolante che svolgo con impegno cercando di  far salire il valore, già buono in molti casi, degli Ufficiali di Gara F.I.K. .

Questa era una Gara importante, infatti la prima manifestazione con l’utilizzo delle telecamere in campo, con la possibilità di utilizzarle per eventuali giudizi non corretti. Un vanto per il Karate F.I.K., l’essere la prima Federazione di Karate in Italia ad utilizzare le telecamere con la possibilità di rivedere e correggere, così come accade nella maggior parte degli sport Olimpici da combattimento e non solo. Un vanto per la F.I.K. essere i primi ad utilizzare un mezzo, le telecamere, utili al miglioramento di tutti e al rispetto dei tanti sacrifici che fanno Tecnici, Atleti e Società. Uno sforzo, quello di dotarsi di attrezzature per 4 aree di gara che premia la passione di quanti militano in questa Federazione che sempre più dimostra la volontà di crescere.

Prossimi impegni personali, saranno il Corso di Aggiornamento e Formazione  Ufficiali di Gara e Tecnici della Regione Umbria che si svolgerà a Acquasparta (TR) domenica 16 febbraio prossimo e il 2° Trofeo Interregionale di Karate Città di Acquasparta valido anche come Campionato Regionale Umbria, che si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Acquasparta domenica 23 febbraio 2014”.

Dichiarazione del M° Elsa Epifani: “Una trasferta importante, dato dal fatto che la Gara era Internazionale con la presenza di Atleti provenienti dalla Romania, Russia, Slovenia e Ukraina. Gli Atleti del M° Antonacci si sono comportati davvero bene in una competizione di alto livello. Personalmente ho dato il mio contributo in qualità di Presidente di Tappeto, insieme ai miei colleghi Arbitri Internazionali, Diani L. (Lombardia), Valeri S. (Lazio), Nazaro G. (Friuli V. Giulia), tutti designati come responsabili di Tappeto dal Maestro Antonacci, praticamente i suoi più stretti collaboratori. Il Corso Nazionale da poche settimane svolto a Lanciano ha già dato i suoi frutti, la concentrazione degli Ufficiali di Gara è aumentata e per quanto mi riguarda posso dire di essere contenta per quello che i colleghi hanno mostrato in campo”.

Categories:

Tags: