F.I.K. Lazio, esami di Dan 2014.

Eventskarate 10 giugno 2014

Maurizio Ceracchi

Che il lavoro serio, la costanza e la volontà alla fine pagano sempre è un’ovvietà applicabile a qualsiasi contesto.

In alcuni campi, per ottenere un successo, spesso possiamo fare a meno di una, a volte di due, in casi estremi anche di tutte e tre, magari sostituendole con la fortuna. Nel Karate, come in tutte le altre arti marziali, no. Queste devono essere presenti sempre. Non si può immaginare un karateka che non abbia speso ore e ore a ripassare una tecnica. Non merita una cintura nera chi non si è preparato per un anno intero per affrontare un esame, quando per “esame” si intende qualcosa degna di questo nome. Su questi, crediamo “sani”, principi il Comitato Regionale Lazio, sulla base delle indicazioni del Direttivo Nazionale, ha impostato anche quest’anno il lavoro di preparazione agli esami di Dan. I programmi di stile sono stati portati avanti dai docenti in un percorso che ha preso il via a inizio stagione. Il messaggio recapitato alle Società affiliate e ai loro tecnici è stato chiaro dall’inizio: deve essere iscritto all’esame di Dan solamente chi è ritenuto veramente preparato. I risultati di questa impostazione si sono visti Domenica 8 Giugno nella consueta sede del Centro Sportivo della Polizia di Stato a Tor di Quinto. Oltre 60 candidati a primo e secondo Dan… tutti idonei!

Alle 9:00 in punto, il saluto. Il vice Presidente del CR, Maestro Massimiliano Santopinto, ha dato un “in bocca al lupo” ai candidati all’esame, auspicando la massima tranquillità a tutti. Le tre ore di lavoro sono scivolate via senza nessun tipo di problema nella più assoluta serenità. Le prove, anche grazie alla complessità dei programmi federali, hanno fatto comunque “spettacolo” per i numerosi accompagnatori. Ogni candidato era infatti esaminato singolarmente da uno dei quattro docenti di commissione e per ognuno la prova è durata non meno di dieci minuti.

Con grande soddisfazione, al momento del saluto finale (fatto anche questo in perfetto orario, giusto per non dimenticare la solita ottima organizzazione che lavora in maniera sempre professionale), il Maestro Vitaliano Morandi, vice Presidente Nazionale, ha evidenziato l’alto livello tecnico dei candidati, merito di tutti, loro in prima battuta, ma anche dei loro tecnici e dei docenti Regionali. Il Presidente del CR, Roberto Mongardini, ha invece posto l’accento sul fatto che la nostra disciplina, se seguita con costanza e diligenza, ci accompagnerà per tutta la vita e ci darà sostegno e forza. Chiamato a salire sul tatami dal Maestro Morandi, ha fatto onore alla giornata il Maestro Alberto Evangelista a cui lo stesso Maestro Morandi ha rivolto un sentito ringraziamento per tutto quello che ha fatto per il Karate italiano nella sua lunghissima carriera.

Dal Comitato Regionale, un augurio di buone vacanze e un auspicio a ricominciare la prossima stagione con ancora più grinta, costanza e volontà.

Buon Karate a tutti.

Categories:

Tags: