F.I.K. PRIMO CORSO NAZIONALE FORMATORI C.O.N.I.

Per una crescita sempre più solida e di qualità

Eventskarate 07 luglio 2014

Fabio Tomei

Momento importantissimo quello vissuto da una selezionatissima parte del corpo docente della nostra Federazione (FIK) che, in sinergia con la Libertas, l’Ente di Promozione Sportiva con cui collabora, ha effettuato presso la Scuola dello Sport del Coni di Roma,

nel prestigioso centro sportivo “Giulio Onesti” nei pressi dell’Acquacetosa , nei giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio 2014.

Venticinque maestri, in gran parte docenti federali, sia nazionali che regionali, tra i più rappresentativi dei vari ambiti tecnici e didattici hanno preso parte al primo Corso Nazionale Formatori, e cioè le figure più delicate nell’ambito della scala didattica ovvero quelle figure che formeranno gli eventuali docenti, di ogni livello, che la  nostra Federazione certificherà nei corsi e negli anni a venire.

Questi 25 docenti, grazie al fatto di aver sostenuto questo corso, aver testato le proprie conoscenze e competenze, aggiornato le tecniche comunicative ed aver appreso nuove strategie metodologiche, hanno avuto accesso allo SNaQ , il sistema nazionale delle qualifiche degli  operatori in ambito sportivo che risponde alle direttive della Comunità Europea sul Mercato del Lavoro in tale ambito  che detta gli standard e le direzioni di sviluppo per una nuova figura di Professionista dello Sport che sia il più possibile in linea con i tempi e con le aspettative che la società attende in tale settore. 

Il Prof. Fulvio Marinetti, Docente della Scuola dello Sport,  che ha coordinato il corso e introdotto i lavori con una lezione sulle ” figure tecniche e l’organizzazione  dei corsi a livello territoriale”;si è alternato con il Prof. Giorgio Visintin, Docente di grande fama della Scuola dello Sport nonché del mondo universitario e autore di numerosissime pubblicazioni, che ha tenuto una lezione su  “Analisi dei Programmi; e Modelli di lezione di Metodologia generale dell’Allenamento”.

Sabato l’ intera giornata è stata ad appannaggio del Prof. Giovanni Esposito, come i suoi colleghi Docente e consulente della Scuola dello Sport, il quale ha svolto, nelle otto ore a lui riservate, il lavoro sostanziale e pregnante del corso, con lui si è visto:

ü  “IL Processo del percorso formativo;

ü  Le tipologie di formazione: una proposta di classificazione;

ü  Ruolo degli attori coinvolti nella formazione: committenti, partecipanti, progettista, docente, tutor: il caso della SdS;

ü  La progettazione, pianificazione e conduzione di una lezione: tecniche di comunicazione didattica”

 Domenica mattina un altro docente e consulente della SdS, il Prof. Angelo Altieri ha tenuto una lezione che ha toccato i seguenti argomenti:

ü  Il Sistema delle Qualifiche Sportive in Italia (SNaQ);

ü  Analisi dei contenuti della formazione;

ü  La Metodologia dell’Insegnamento

Tutte le lezioni hanno avuto momenti di esercitazione pratiche e schede atte a fissare i concetti esposti nel corso delle lezioni.

Quindi la consegna degli Attestati ed il saluto congiunto del Vice Presidente Fik, Maestro Vitaliano Morandi, e del Prof. Marinetti, delegato dal Presidente Libertas Dott. Luigi Musacchia, che hanno riportato agli astanti le parole di saluto e di congratulazioni dei due Presidenti, Libertas e FIK dott; Daniele Lazzarini, hanno sancito la fine del Corso immortalato nella foto di Gruppo che riportiamo nell’articolo.

 

Categories:

Tags: