La Dolce Arte dei Samurai
Eventskarate 12 ottobre 2014
Giovanni Malagisi
Manifestazione avvenuta il 21 settembr 2014e, è stato il primo evento organizzato dall’ Associazione il Fiore sulla Pietra, in collaborazione col Comune di Pomezia .
Per la prima volta lo stabile di recente costruzione presso il Campus Selva dei Pini, è stato completamente ripulito ed utilizzato ospitando una manifestazione.
Tanti sono stati gli artisti, i relatori ed i marzialisti intervenuti che hanno partecipato prestando le loro competenze per il fine ultimo di vedere fiorire sul territorio la propria arte!
Oltre alla discipline più note legate al mondo orientale, Pomezia è stata teatro di una rara occasione per poter apprezzare quelle quasi sconosciute al grande pubblico come Kyudo, Kendo, Iaido, Taiko, Ikebana e Shodo.
Nella sala delle Arti Giapponesi molte persone hanno potuto apprezzare il Laboratorio di Origami tenuto da Isabella D’Amato che ha visto i bimbi appassionarsi alla costruzione di incantevoli forme, mentre la Maestra giapponese Kinuko Miura con lo Shodo donava ai partecipanti esempi magnifici dell’arte della calligrafia giapponese.
Il gioco da tavola Othello, invece rivolgendosi per la semplicità delle regole sia ad adulti che ai bambini è stato apprezzatissimo da questi ultimi, e come ci ha fatto notare il nostro amico Leonardo Caviola della Federazione Nazionale Gioco Othello, filosoficamente l’Othello, non avendo alea nè elementi di fortuna o bluff nella sfida con chi ci si trova di fronte, segue buona parte delle regole del Bushido, la via del Samurai: rettitudine (gi), rispetto per l’avversario (rei), sincerità (makoto), lealtà (chugi). Insomma … un vero e proprio viaggio nella cultura (ludica !) giapponese.
Durante tutta la manifestazione, nello stand esterno, l’Associazione Rakuriosi di XXX eseguiva ed esponeva splendide opere in ceramica dipinte con la tecnica Raku.
Tutto l’ambiente è stato reso più accogliente, magico e naif grazie all’esposizione delle opere di Natsuki Suzuki, pittrice ed illustratrice molto conosciuta in Giappone e dall’allestimento dei tantissimi Bonsai grandi e piccoli, curati dell’Associazione Roma Bonsai di Enrico Sallusti, che per l’occasione ha offerto una vera e propria dimostrazione delle tecniche e della cura necessarie ad un bonsai.
Per quanto riguarda la parte propriamente culturale, nella sala seminari, abbiamo ospitato l’orientalista Arianna Di Pietro che ha tenuto una conferenza sui Samurai dal titolo “Spada e Pennello la gestualità rituale dei samurai” avvalendosi della Maestra di Shodo Kinuko Miura e del Maestro 5° Dan Fijlkam Alessio Loreti.
L’Accademia Romana Kyudo ha presentato invece un altro interessante seminario “e d’oriente e d’occidente … le nobili arti del tiro con l’arco e della spada nella cultura giapponese” conclusosi con una dimostrazione all’aperto di tiro con l’arco tradizionale Giapponese e di taglio del paglione destando l’interesse di molti partecipanti.
E’ seguita poi la raffinata dimostrazione di Ikebana tenuta dai rappresentanti della scuola Sogetsu Ikebana International l’Ing. Luca Ramacciotti e l’Ing. Lucio Farinelli, cui hanno partecipato anche molti vivaisti e fiorai curiosi ed interessati a conoscere da vicino quest’arte.
A concludere il Dott. Hajime Kusayanagi ha presentato il metodo Ryodoraku, ovvero il metodo di agopuntura Giapponese che misurando l’ attivita’ elettrica cutanea consente di variare l’attivita’ del sistema nervoso autonomo.
Evento nell’evento è stata la partecipazione del Centro Shen di Mariangela Pettinari, dal 1999 il primo Centro ad occuparsi di ricerca, di formazione, del benessere della persona considerandola una perfetta unione di corpo, mente e spirito, che per la settimana dello shiatsu ha offerto trattamenti ai partecipanti in cambio di un’offerta libera per la casa famiglia Chiara e Francesco. Inoltre è stata presentata la scuola di Qi Gong del dott. Vito Marino che ha tenuto, dalla mattina un seminario sugli 8 broccati.
Nel pomeriggio, invece, si è tenuta una lezione gratuita di Yoga per presentare il corso che si svolge a Pomezia presso l’Hotel Selene.
Nello spazio esterno, sul tatami gentilmente messo a disposizione dal Centro Shen di Mariangela Pettinari, erano presenti le discipline di arti marziali. Per la prima volta riunite su un unico tatami, senza distinioni perchè uniti dala passione condivisa verso la propria disciplina, i maestri ed allievi Pometini della Judo Club Pomezia e Roman Sport City, e gli ospiti dell’Accademia Romana Kendo e Gakuen Latina, hanno dato dimostrazione delle proprie arti.
E’ da sottolineare come queste discipline siano promotrici dello sviluppo delle capacità di aggregazione e di socializzazione, perché in grado di stimolare la collaborazione/interazione con i compagni.
I ragazzi infatti imparano a controllare gli impulsi, a metabolizzare l’eccesso di aggressività distruttiva ed a riutilizzarla in modo positivo.
Pertanto, che sia Karate, Judo o Ju Jitsu l’importante è che i ragazzi siano guidati da figure carismatiche e preparate sia sotto l’aspetto tecnico che morale. Questa risulta la caratteristica più importante di un corso di Arti Marziali proprio perche gli istruttori rappresentano un importante punto di riferimento per i ragazzi che spesso trovano nel proprio maestro un modello di adulto complementare al ruolo dei genitori che può aiutarli nello sviluppo dei delicati cambiamenti psico-fisici e qui a Pomezia abbiamo moltissime valide realtà.
La manifestazione è stata chiusa dai Taiko (i tamburi giapponesi) presentati da Rita Superbi con la sua classe dell’associazione culturale Affabulazione di Ostia. Visivamente quasi una sorta di arte marziale, ci hanno regalato uno spettacolo emozionante, un’ esperienza unica, carica della forza e dell’ energia che solo il tamburo riesce a trasmettere a chi ascolta!!!
Concludiamo dicendo che il nostro obiettivo è stato quello di Proporre un percorso di benessere psico-fisico da assumere quale costume culturale permanente promuovendo sul territorio il benessere olistico, tipico della cultura orientale . Infatti tutte le discipline presentate durante il corso dell’evento permettono di essere fruite sia da bambini che da adulti ed anziani , in quanto accomunate dalla SIMBIOSI TRA FORZA E TECNICA. Queste discipline infatti possono essere praticate dalla giovane età alla vecchiaia, momento in cui si COMPENSA la diminuzione di forza, prestanza e capacità fisica, con l’aumento di ESPERIENZA E TECNICA, questo vale sia per le arti marziali che per le discipline artistiche ed olistiche.
Sentiti ringraziamenti a:
Comune di Pomezia
Ufficio Cultura Comune di Pomezia ai Dirigenti e a Carla, Daniela e Gianni
Pomezia Servizi ai responsabili e a tutti gli operatori che hanno reso possibile l’evento riportando a nuovo la struttura.
Responsabile dello stabile Campus Selva dei Pini sig. Roberto Cardillo
Centro Shen di Mariangela Pettinari
Rita Superbi ed alla sua classe – associazione culturale Affabulazione di Ostia.
Arianna Di Pietro orientalista e yamatologa
Accademia Romana Kyudo
Dott. Hajime Fusajanagi,
Associazione Roma Bonsai di Enrico Sallusti
Ikebana Sogetsu con Luca Ramacciotti e Lucio Farinelli
Accademia Romana Kendo
Judo Club Pomezia con i Maestri Luigi Formisano, Giovanni Malagisi, Daniele Boldini e Associazione Futura, Stefano Botteghi e tutti gli alievi
Roman Sport City con i Maestri Daniela e Arturo Vitale, Biagio Girasole e tutti gli allievi
Gakuen Latina, Maestro Alessio Loreti
Kinuko Miura per lo Shodo
Associazione nazionale gioco Othello con Leonardo Caviola
Isabella D’Amato per gli Origami
Associazione Culturale Bellitalia – Rakuriosi con Angelo Tommasetti
Natsuki Suzuki con le sue meravigliose opere
Croce Rossa Italiana
Infine un personale ringraziamento per il sostegno e la calda presenza dell’amico Hiroshi san , da 40 anni in Italia, emozionatosi nel vedere quante persone intervenute perché interessate al suo paese di Origine.
Dott.ssa Giada Berenato – Presidente Associazione Il Fiore sulla Pietra
Dott.ssa Melissa Pulcinella – Vicepresidente Associazione Il Fiore sulla Pietra