Coppa di Natale C.R.Lazio FIK.

Eventskarate 08 dicembre 2014

Fabrizio Comparelli

Fiumicino 08 dicembre 2014. Gran bella gara. Tantissimi bambini, grandi numeri, bel clima, bravi arbitri, tutti contenti…
Veniamo alle critiche.

La mia età.
Ho portato mia figlia in gara (7 anni); c’era il mio amico fraterno nonché grandissimo atleta e maestro di karate Lanfranco Lombardi che ha portato in gara due figli che si allenano dal maestro Fabio Tomei (3/4 e 6 anni); c’era un altro figlio e nipote d’arte: Alessio Morandi ha portato in gara suo figlio (8 anni). Ora considerando che io Lanfranco e Alessio gareggiavamo assieme da ragazzini (chi ricorda i mitici campionati nazionali ACLI a Riccione?), vuol dire che qualche annetto è passato. Scherzi a parte, è stata davvero una grande emozione vedere me stesso e i miei amici/compagni/avversari di una vita emozionarsi davanti al kata o al kumite del figlio. Una vita passata a praticare questa meravigliosa arte marziale e ora passiamo alla II, in alcuni casi III generazione. 4 anni fa, durante la presentazione dell’ultimo libro del maestro Balzarro, ebbi modo di intervenire e dire che i karateka della mia generazione (dai 40/45 anni più o meno) avevano il compito di trasmettere il karate nel III millennio. Oggi mi è sembrato proprio vero.
Grazie per questa gara. Per me non è stata la solita gara, è stata una piccola svolta nella mia vita. Una presa di coscienza. Una consapevolezza.

Categories:

Tags: