Auguri al M° Lino Lacassia

Eventskarate 11 febbraio 2015

Chen

Condividendo la sua pagina, voglio fare pubblicamente gli Auguri a mio papà, che oggi compie 65 anni…

Grazie a tutti coloro che lo conoscono e lo seguono, è stato ed è il mio maestro di karate e di vita…
Una grande presenza, a volte scomoda, ma sempre lì a farmi capire che la cosa più importante è mai smettere di abbeverarsi alla fonte del sapere Marziale….
A detta di chi lo ha visto combattere era un grande atleta, sicuro e sempre pronto nell’appuntamento importante.
nel 1966 inizia col Maestro Miura, nel 1969 prende la Cintura Nera 1° Dan AIK a Milano, esaminato dal M° Shirai, nel 1970 durante il servizio militare a Bari, porta x la prima volta il Karate in Puglia, e tra i suoi allievi c’è anche il Maestro Vito Simmi, pioniere del Karate pugliese, tra il 1971 e il 1977 partecipa a 20 Campionati Italiani(a Squadre e Individuali) conquistanto 19 Medaglie(9 Ori, 3 Argenti e 7 Bronzi), combattendo con tanti amici e avversari, ritrovati poi in Nazionale, colleghi come Paolo Ciotoli, Ennio Falsoni, Parisi, Galessi, Munda, Isidoro Volpe, Schiappacasse, Angelo “Angelino Karate” Guida, Fassione, Ugo Nieddu, Carmelo Malleo Gianfranco Cantagalli e tanti altri, vincendo 2 Medaglie Individuali agli Europei del 1974 e 1975 nella Categoria Open, partecipando ai Mondiali di LongBeach nel 1975.
Dal 1975 al 1977 è Capitano della Nazionale FIK, vedendo debuttare in Nazionale tanti giovani che sarebbero diventati grandissimi Campioni nel Futuro: Massimo Di Luigi, Bruno Gilardi, Claudio Culasso, Gigi Lorenzatti, Zuccheri Alvaro, Panaiotti, Paganini, Claudio Mentuccia, Roberto De Luca, Guazzaroni Claudio… e tanti altri, vincendo da Capitano l’Argento a Squadre agli Europei di Parigi nel 1977.
Combatte con i migliori atleti Europei dell’epoca da Dominique Valera, Paschy, Montama, Kallenbach, Roethoff, Higgins, Royers, Donovan, Kotzebue, Charles e tanti altri….
Nel 1977 si rompe la gamba(Tibia e Perone) in gara a Bratislava,dovendo saltare i Mondiali di tokyo, rientra nel 1978 nell’Amichevole Italia-Germania a Catania, ma ormai soddisfatto dei risultati si ritira dall’Agonismo.
E’ stato dal 1981 al 1987 Direttore tecnico Nazionale della Nazionale di Kick Boxing dell’amico Presidente Ennio Falsoni, lanciando in Nazionale giovani Campioni, oltre agli atleti già affermati del periodo: Federico Milani, Giuliano Sartoni, Pio Sgarro, Casula Massimo, Pavoni, Cuccu Maurizio, Italo Piras, Gianni Di Bernardo, Giorgio Lico, Sergio Portaro, Francesco Arnone, Claudio Pattarino,  Michelina Giagnotti, Walde e tanti altri….
E’ stato il nome forse più prestigioso e conosciuto dello yoseikan Budo Italia con i Maestri Augusto Basile ( il guru del Karate Italiano) e il maestro Aschieri.

Ora è sempre a disposizione dei suoi allievi del Budo Lacassia, e per tutti coloro che lo contattano per vari Stage….

Auguroni mio grande, grandissimo papà,
questa gloria te la meriti tutta,
Orgoglioso x sempre di te

Tuo figlio

Chen

 

Categories:

Tags: