Buon Compleanno FIK 2008-2015

Eventskarate 08 maggio 2015

Di Fabio Tomei

Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
dei primi fanti il ventiquattro maggio;
l’esercito marciava per raggiunger la frontiera
per far contro il nemico una barriera!
Muti passaron quella notte i fanti,
tacere bisognava andare avanti.
S’udiva intanto dalle amate sponde
sommesso e lieve il tripudiar de l’onde.
Era un presagio dolce e lusinghiero.
il Piave mormorò: Non passa lo straniero!”

Il 24 maggio, giorno di gloria per la storia Italiana, giorno di vittoria, di grande dimostrazione della forza combattiva degli italiani, del loro coraggio ed ardore.

Ebbene chiamatelo caso, destino, karma, chiamatelo come volete, ma non poteva esserci giorno migliore per il compleanno della FIK, Federazione Italiana Karate, nata proprio il 24 maggio 2008, si! Avete capito benissimo sono “solo” 7 anni anche se questa grande federazione è nel cuore di tutti i praticanti e sembra molto più “antica”… anche se… in fondo vista la storia dei suoi fondatori, dei Maestri che compongono i quadri tecnici, per le storiche società che fanno parte dei ranghi, questa federazione incarna lo spirito mitico dei pionieri del karate in Italia.

Non a caso il nostro Presidente, l’uomo al timone del bastimento, il Dott.Daniele Lazzarini ha fortemente voluto riprendere il nome carico di gloria e di storia di “Federazione Italiana Karate”, la prima grande federazione che si è spesa sul territorio nazionale per formare i primi grandi maestri ormai assurti a ruolo di “Leggende” e molti di loro sono con noi, leggende attuali e in piena armonia con il terzo millennio: il Maestro Alberto Evangelista, Roberto De Luca, Vitaliano Morandi, Giorgio Carcangiu, Rossano Ruffini, Nadia Ferluga, Giorgio D’Amico, Franco Sebenello, Alfredo De Fendi, Tiziano Talon, Daniele Boffelli, Stefano Puci e tanti, tanti, tanti altri con cui mi scuso per non citarli ma che idealmente abbraccio tutti.

In questi anni la FIK si è conquistata un posto di grande importanza nel panorama nazionale ed internazionale, un posto che vede la federazione, pur moderna, tecnologica, innovativa con i valori sani ed immortali della famiglia, dove ognuno può esprimere liberamente le proprie potenzialità, dove viene riconosciuto il merito, il valore a discapito dei favoritismi che non sono contemplati nel nostro DNA.

Sono solo 7 anni, siamo giovani pur con una grandissima esperienza, siamo vogliosi di cambiare pur rispettando i valori etici e filosofici propri delle nostre discipline, sicuri di un futuro radioso .

Per questo il prossimo 13 maggio festeggeremo e ci festeggeremo la “nostra” festa, nella Capitale d’Italia a Roma, nel cuore di Roma, in Campidoglio nella sala del Carroccio alle 15.30, alla presenza dell’Assessore allo Sport On. Paolo Masini e dell’Assessore alle Politiche Sociali On. Francesca Danese, con tanti altri prestigiosi ospiti, festeggeremo i nostri Uomini e le nostre Donne, premieremo coloro che lo hanno meritato e idealmente premieremo tutti noi, abbracciandoci ed unendoci in un grande coro che altro non potrebbe urlare: “Buon Compleanno

Categories:

Tags: