LINEE GUIDA, STAGE CAORLE 1-2-3 maggio 2009

Eventskarate 04 maggio 2009

 D.T. FIK Roberto De Luca

 E’ nostro intendimento valorizzare il karate “Tradizionale”, e l’attività giovanile di kata e kumite,  pertanto nei fatti per quanto riguarda il Tradizionale, verrà nominata dal Consiglio Federale la Consulta Nazionale di Stili,

che sarà composta dai membri, di tutte le scuole e stili più diffusi e praticati, oggi nella FIK.

I componenti dovranno essere in possesso della qualifica di Maestro o Maestro Benemerito, e dovranno essere legati in maniera chiara e identificabile ad un gruppo o ad una entità riconducibile alla loro scuola. , e che rappresenteranno un  importante patrimonio culturale per la FIK , dovranno altresì contribuire allo sviluppo delle molteplici scuole di pensiero tramandate a partire dai  “Capo Scuola” di ognuno dei diversi stili di karate, fino ad arrivare ai praticanti odierni che ne ricalcano le orme.

Attraverso la Consulta Nazionale di stile, nella prima riunione dovrà essere creato, su indicazione di tutti i membri nominati, un programma “aperto”e possibilmente unificato, d’esame per i gradi, dando così il giusto valore a tutti gli stili e scuole che aderiranno, praticando la scuola e lo stile di karate con un proprio programma d’esame a loro più gradito.

Pertanto gli esami di graduazione a cintura nera 1°, 2°, 3°,4°, 5° e 6° DAN sono previste prove a carattere pratico in quanto, nella fase di graduazione si considera prevalente la verifica delle capacità di tipo applicativo.

I Maestri con i loro gruppi associativi, che svolgono già attività internazionale di scuole o stili potranno continuare le loro iniziative e rivestire incarichi, con il supporto, se lo vorranno della FIK.

Insomma tutti quelli che lo vorranno, avranno la libertà di praticare nella stessa ed unica “casa”.

 

Attualmente, in attesa che vengano individuati tutti i membri per la Consulta degli stili,  e la costituzione della stessa, gli esami di graduazione a cintura nera 1°, 2°, 3°,4°, 5° e 6° DAN verranno eseguiti gli esami, in forma solo pratica, i programmi a loro conosciuti nell’ambito della propria scuola di stile.

 Per quello che concerne l’ attività giovanile la FIK, aggiornerà i propri programmi con le nuove modifiche approvate dalla WKC, e verrà nel prossimo futuro, incrementata l’operosità nelle competizioni internazionali per i cadetti.di kata e kumite.

Categories:

Tags: