Breve intervista a Alfredo Testa

Eventskarate 19 agosto 2015

Fonte: http://www.100ma.it/interviste/alfredo-testa.htm

Buon giorno M° Alfredo Testa, grazie per averci concesso una breve intervista.

100ma.it: – Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa ha spinto a dedicarsi al “Karate”?
Alfredo Testa: Ho conosciuto le arti marziali per un pura casualità, avevo una idea completamente diversa, non proprio positiva, su questo mondo. Un caro amico mi chiese con insistenza di accompagnarlo ad un corso di karate, partecipai alla prima lezione e ne rimasi affascinato immediatamente. Da allora non ho più smesso di allenarmi.

100ma.it: – La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
Alfredo Testa: Venticinque anni vissuti in questo mondo, in modo intenso, mi hanno regalato tanti bei momenti. Ricordo con affetto la prima vittoria ad una gara. Ma la grande soddisfazione l’ho provata quando il mio Maestro si è emozionato nel vedere i miei atleti in azione.

100ma.it: – Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
Alfredo Testa: Diciamo che l’evoluzione è continua e dovrà essere sempre così! Mi sono sempre messo in discussione e non ho mai avuto paura di modificare i miei percorsi personali e professionali. Oggi l’allenamento è basato su un principio fondamentale: l’efficacia. Per questo occorre allenarsi tanto, ed essere preparati anche sotto l’aspetto teorico, aggiornandosi continuamente.

100ma.it: – A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Alfredo Testa: Assolutamente a tutti, in particolare a quelle persone meno dotate fisicamente ed a soggetti con poca fiducia in se stessi.

100ma.it: – Chi è il suo punto di riferimento?
Alfredo Testa: Dal punto di vista tecnico, senza dubbio Daniele Boffelli. Comunque, cerco di trarre esperienza da tutto ciò che capita nella mia vita, anche se non inerente al mondo marziale. Ho incontrato ed incontro tutt’ora tante persone capaci che hanno contribuito alla mia formazione.

100ma.it: – In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Alfredo Testa: Potrei darle una risposta solo teorica ma non avrebbe alcun senso. Invece, ho avuto modo di verificare nella realtà e posso dire che le mie conoscenze sono servite. In realtà, la cosa più importante è mantenere la lucidità nei momenti “critici” in modo da poter valutare (se si ha il tempo) la situazione per fare la cosa giusta al momento opportuno.

100ma.it: – Ha un consiglio da dare a chi pratica Karate o in generale arti marziali?
Alfredo Testa: Se amate veramente queste arti, non trinceratevi dietro le vostre convinzioni, siate umili abbastanza per capire che c’è sempre da apprendere, studiate tanto e lavorate con intensità e continuità.

Categories:

Tags: