M° Giorgio Vecchiet e il karate do Shotokai

Eventskarate 23 agosto 2015

Addetto stampa

 Nel 1969, all’età di quindici anni egli ha avuto il suo primo approccio alle Arti Marziali con il JUDO nella sua città di attuale residenza cioè TRIESTE.

 

 Dopo un breve periodo di pratica del JUDO, decide di smettere in quanto si considera poco maturo. Nel frattempo però prepara il suo corpo – di costituzione minuta – ad affrontare nel futuro le Arti Marziali in modo più completo. A diciotto anni circa incomincia a praticare il KARATE-DO SHOTOKAI. All’epoca (1973) TRIESTE vantava solamente due scuole di KARATE-DO e la pratica dello SHOTOKAI non era così evoluta come oggi.

 La sua intensa e convinta costanza giornaliera nei KEIKO lo porta a capire la ricchezza dello SHOTOKAI sotto tutti i suoi aspetti. Il suo primo incontro con il suo MAESTRO – SENSEI TETSUJI MURAKAMI – (responsabile in EUROPA dello stile SHOTOKAI ) risale al 1978 in Francia. Questo incontro segnerà la sua VIA nel KARATE-DO SHOTOKAI.

 Nel 1981 apre, con l’aiuto di sua moglie, che è sempre stata vicina nella sua ricerca, la sua scuola chiamata SUISHIN-KAN – La Scuola dello Spirito Puro – nome datogli dal suo Maestro.

La pratica inizialmente si svolgeva nelle scuole pubbliche.

Contemporaneamente persegue intensamente l’insegnamento del Maestro Murakami e nel 1986 riesce a realizzare un sogno ed aprire il proprio DOJO SUISHIN-KAN che a parere di molti, fra cui anche esperti giapponesi, rappresenta il tradizionale DOJO giapponese.

 Nello stesso anno il Maestro Murakami riesce, anche lui a realizzare un suo sogno, e organizza un viaggio in Giappone con una rappresentanza Europea di praticanti SHOTOKAI. Giorgio Vecchiet viene scelto dal Sensei Murakami per dimostrare e rappresentare lo SHOTOKAI europeo

con un KATA davanti ai massimi esperti giapponese del Dojo Fujitsu.

Nonostante la sua salute già precaria, il Sensei Murakami fa conoscere lo SHOTOKAI giapponese a Giorgio Vecchiet e questo importante appuntamento segnerà l’ultima dimostrazione in karategi del suo Maestro.

Il 24 gennaio 1987 muore il suo Maestro, all’età di sessanta anni per un tumore ai polmoni e con non poche sofferenze. La perdita del Maestro Murakami scuote molto Giorgio Vecchiet, ma nello stesso tempo rafforza ancora di più la sua convinzione per studiare l’evoluzione dello SHOTOKAI.

 Per volontà del Maestro Muratami lo SHOTOKAI in Europa rimane senza guida.

 Si formano inevitabilmente diversi gruppi in tutta Europa, dal 1988 al 2004 Giorgio Vecchiet riveste il ruolo di membro permanente della commissione tecnica  I.K.D.S. – INTERNATIONAL KARATE-DO SHOTOKAI..

 Nel 2004 fonda assieme ad altri maesri fedeli del suo operato il gruppo K.I.S.A. Karatedo International Shotokai Association con sede a Trieste.

 Il Maestro Vecchiet è oggi il responsabile tecnico dello Shihan-kai (collegio dei maestri) K.I.S.A. 

 Ha conseguito la qualifica di Operatore di Karate Adattato per Diversamente Abili.

Categories:

Tags: