Riunione dei Delegati Regionali FIK

Eventskarate 07 settembre 2015

Addetto stampa

Il 5 Settembre scorso, presso il Centro Sportivo “Forum” (Roma Aurelio) si è tenuta la riunione dei nuovi Delegati territoriali della Federazione Italiana Karate.

Alle 11:00 il Presidente Daniele Lazzarini, accompagnato dal Vice Presidente Vitaliano Morandi e dal segretario Generale Riccardo Mosco, ha dato inizio alla giornata di lavoro. Motivo principale della riunione l’assegnazione degli incarichi al nuovo staff dirigenziale della Federazione a seguito della decadenza dei Comitati provinciali/regionali in carica.

Dopo aver ringraziato i presenti per la nutrita partecipazione, il Presidente ha dedicato la prima parte del suo intervento ad illustrare le motivazioni del cambiamento della strategia di intervento nei distretti periferici. “Sette anni fa”, ha ricordato il Presidente, “i fondatori della nostra Federazione pianificarono un programma ambizioso con obiettivi a lungo termine proponendo un modelloper molti versi innovatore, direi di rottura con gli schemi presenti in tutte le altre realtà nazionali. Questa “scommessa” sul lungo termine (cioè oggi) ha pagato. Chi, come altri, ha cercato risposte nell’immediato, ha fallito. La riprova di questo successo l’abbiamo tutti i giorni dai riscontri dei nostri associati. La FIK è cresciuta a livello nazionale e sta facendo sentire la sua voce anche fuori dai confini nazionali.”

Dopo questa premessa il Presidente Lazzarini ha illustrato la nuova forma organizzativa delle strutture periferiche. Dal 13 Settembre la gestione dei Comitati provinciali/regionali sarà affidata a Delegati nominati direttamente dal Consiglio Federale. Gli stessi avranno la facoltà di nominare collaboratori per portare avanti le attività sul territorio. “L’obiettivo principale del responsabile territoriale”, ha aggiunto il Presidente, “era, e dovrà continuare ad essere con la figura del Delegato, quello di reinvestire sul territorio stesso le risorse accumulate. Ricordiamo a tutti che la FIK è un ente il cui scopo principale è far crescere il Karate in Italia.”.

Il Vice Presidente Vitaliano Morandi ha invece posto l’accento sul fatto che dallo scorso anno i tecnici FIK hanno avuto la possibilità di formarsi attraverso i corsi SNAQ tenuti dai docenti della scuola CONI servizi. Questo è un momento di notevole crescita della Federazione e uno dei compiti dei Delegati provinciali/regionali dovrà essere quello di trasmettere una corretta informazione sul territorio. Ha aggiunto inoltre il Vice Presidente: “Altra cosa sulla quale dobbiamo tutti puntare è la crescita di una nuova generazione di tecnici e Ufficiali di Gara preparati.”.

Nel pomeriggio il Segretario Generale Riccardo Mosco ha illustrato le funzionalità del portale per la gestione di tutte le attività, uno strumento tecnologicamente molto avanzato, fiore all’occhiello della Federazione.

Al termine della giornata, il Presidente ha dato mandato ai nuovi Delegati augurando a tutti un buon lavoro e ricordando che la crescita è impegno, professionalità ma, soprattutto amore per la nostra disciplina.

Categories:

Tags: