Esami di dan e riunione delle scietà del Lazio

Eventskarate 23 settembre 2015

Fabrizio Comparelli

Il giorno 20 settembre 2015 il CRL Lazio, sotto la saldissima guida del Delegato Regionale maestro Roberto De Luca, ha segnato l’ennesima data importante nel suo calendario, quella che forse è la più emozionante, non solo per gli agonisti ma per tutti i praticanti, ossia i passaggi di grado.

 

Presso il Palazzetto dello sport “Mirco Verzini” in V.le Danubio a Fiumicino, dunque, una cinquantima circa di praticanti di tutte le età sono stati esaminati, per il passaggio da I kyu a I dan e I dan a II dan, da una commissione composta per lo stile wadoryu dal maestro  Alberto Schiavoni, per lo shotokan dal maestro Fabrizio Castallani, per il gojuryu dal maestro Luciano Masci e per lo shitoryu dal maestro Stefano Turchi, con il maestro Roberto De Luca Presidente di Commissione. Buono il livello tecnico generale, frutto anche del lavoro annuale svolto dal Comitato Regionale in occasione dei vari incontri tecnici regionali, che hanno dato modo ai praticanti di sciogliere alcuni dubbi e di rendere più omogeneo possibile il livello di pratica. I candidati sono stati divisi per ordine alfabetico e alla fine delle 3 ore previste per l’esame, il maestro De Luca ha chiamato uno per uno i candidati risultati idonei: un momento senz’altro tra i più emozionanti.

Contestualmente all’esame di passaggio di grado, anche i nuovi arbitri regionali e presidenti di giuria, guidati rispettivamente da Pierluigi Santoni  e Daniela Ortenzi, hanno dimostrato quanto appreso durante l’anno di formazione. Oltre le prove teoriche, i neopromossi hanno anche arbitrato alcune prove di kata e di kumite grazie alla disponibilità degli atleti presenti.

Alla fine della mattinata si è inoltre svolta la riunione delle società. Il maestro De Luca ha sottolineato le novità del regolamento di gara, e calendario regionale, anticipato le prossime date dedicate agli impegni agonistici, presentato lo staff del Comitato sia a livello organizzativo-dirigenziale  sia a livello tecnico e soprattutto  ha comunicato che finalmente il CRL Lazio avrà a disposizione una sede propria da cui lavorare con tutti i comfort e gli strumenti necessari al buon funzionamento di quella che sta diventando una macchina sempre grande e complessa! Un ringraziamento particolare va, oltre ai praticanti e alle famiglie di supporto, al maestro Mauro Ficchì, consigliere regionale e insostituibile responsabile dell’organizzazione, e a tutto lo staff che ha reso possibile lo svolgimento di una giornata così importante per il nostro Comitato.

Categories:

Tags: