CAMPIONATI DEL MONDO “CADETTI/JUNIORES” 2015  DELLA IKU .

Eventskarate 11 novembre 2015

di Edgardo Sogno.

 La bella città di Maribor  capitale della regione  della Stiria e seconda città più importante della Slovenia dopo Lubiana , dolcemente adagiata sul fiume Drava, ha ospitato , dal 04 al 08 Novembre , i Campionati del Mondo della IKU (International Karate Union) .

 

Nel funzionale Sporthalle della antica Marbur an der Drau , sono convenuti 1.100 atleti di 25 nazione da 3 continenti , che hanno vissuto 4 giornate di amicizia, sport e che hanno positivamente impressionato le Autorità politiche e sportive presenti alla spettacolare cerimonia di apertura . C’è da riconoscere che , il Maestro Lijubo, Presidente della Federazione Slovena di karate , ha organizzato le cose veramente bene in un clima sereno e con una grande partecipazione di pubblico (con tanti genitori dei ragazzi italiani) sugli spalti .

La competizione era riservata ufficialmente alle classi Cadetti (14/17 anni) e Juniores (18/21 anni) ma,era anche contemplata la World Cup per bambini (6/13 anni) e Veterani (+ 40 anni) .

La squadra italiana della FIK , è stata la formazione più numerosa (130 atleti) dopo quella dei padroni di casa , ma anche le squadre Inglesi, Rumene, Irlandesi e Serbe superavano le 100 unità. Ottimo il livello tecnico nei kata e buono nel kumite ; la classe arbitrale della IKU , dopo appena tre anni dalla nascita, inizia a “decollare” distinguendosi non solo per capacità ma anche per onestà ed imparzialità ; il duro lavoro portato avanti dalla Commissione arbitri del Presidente Vitaliano Morandi e dei membri Nicolae Iordacescu e Gregory Tkachuc  sta producendo un gruppo di ufficiali di gara veramente di primo ordine. Sergio Valeri, nella sua ormai consueta funzione di Capo Tatami , ha operato bene ed anche gli arbitri italiani Massimo del Gaizo , Giovanni Piccolo e Gerardo Nazzaro sono stati tra i migliori fischietti internazionali; Gerardo Nazzaro ha acquisito la qualifica di Giudice Mondiale mentre Giovanni Piccolo quella di Arbitro Continentale. Da sottolineare il prezioso lavoro svolto dal Maestro Franco Sebenello come Direttore di Gara che , con consumata abilità, ha permesso di rispettare “al minuto” i tempi di svolgimento di gara .

Importante per lo svolgimento del Campionato , è stato l’apporto logistico fornito dalla FIK che , ha mobilitato una “squadra” di prim’ordine guidata dal Segretario Generale Dr. Riccardo Mosco e composta  da 7 Presidentesse di giuria convocate appositamente  per svolgere tutte le operazioni di controllo, peso, sorteggi, documenti e punteggi nei sei tatami di gara. La nazionale FIK , accompagnata dal Direttore sportivo Maestro Roberto de Luca e dai Coach Alfredo Testa, Giorgio d’Amico, Paolo Scapin e Nadia Ferluga ha saputo ben contenere l’euforia dei tanti ragazzi tutti interamente spesati dalla Federazione . Il Dr. Stefano Pucci, membro della Commissione tecnica mondiale IKU ha lavorato alacremente , insieme agli altri 4 membri internazionali, per redigere le nuove normative da proporre al Bureau politico. Nel corso della  Assemblea ufficiale dei Presidenti , dopo l’approvazione del bilancio e  l’ accoglimento a livello ufficiale di  19 nuovi Paesi effettivi con diritto di voto  , si è stabilito (visto l’alto costo delle trasferte internazionali) di riunire in un unico evento ogni anno tutte le classi , dai Children, Esordienti, Cadetti A , Cadetti B, Juniores, Seniores e Veterani.  I Campionati Europei sono stati assegnati alla Federazione Rumena e si terranno, dal 18 al 22 Maggio 2016, a Timisoara ; i Campionati del Mondo ci saranno nel 2017 a Dublino a cura della Federazione Irlandese.  Gradito ospite della gara di Maribor è stato il Sensei  Imtiaz Abdulla (Sud Africa) Presidente della UWKF e grande amico del Presidente FIK e Segretario Generale  IKU   Dr.  Daniele Lazzarini  .

Per la cronaca la classifica generale di questi Campionati del mondo IKU “Ca/Junior” ha visto l’Italia FIK al primo posto , seguita dall’Inghilterra con la Romania al terzo posto .

Risultati:

http://www.ikunion.org/2015-world-championship-cadets-juniors/

 

 

Categories:

Tags: