10° Corso Nazionale Uff. di Gara FIK 2016

Eventskarate 10 gennaio 2016

Luigi Battelli

Si è svolto a Trevi (PG), nei locali dell’hotel Della Torre, dall’8 al 10 di gennaio, il 10° Corso Nazionale arbitrale FIK 2016.

Il corso era rivolto sia come aggiornamento per i quadri UDG nazionali che per gli UDG con abilitazione “Regionale” aspiranti  alla qualifica “Nazionale”. Inutile rilevare che la presenza di docenti di primissimo ordine, come il Vice Presidente Nazionale M° Vitaliano Morandi, e del M° Adriano Cosma, membro della Commissione Nazionale Uff. di Gara, e per quanto riguarda i presidenti di giuria, la Responsabile federale Sig.ra Roberta Amendola, coadiuvati da molti arbitri nazionali e internazioni FIK, e maestri, sia stato motivo d’interesse assoluto per tutti i partecipanti.

Sono stati tre giorni di lavoro molto intenso. I partecipanti, divisi per le proprie qualifiche, sono stati messi realmente a dura prova dai docenti. Lo studio approfondito dei regolamenti, e la gestione delle “situazioni di gara” è stata molto professionale. Il tutto con l’aiuto di contributi video, presi direttamente dai campi di gara nazionali, per spiegare il comportamento corretto da assumere e capire come e perché sono prese certe decisioni arbitrali.

Alla fine di questo percorso si è arrivati all’approfondimento interstile, che per i più esperti è stato guidato dai maestri presenti: M° Roberto De Luca per il Wado Ryu, M° Luciano Masci per il Goju Ryu e la M° Nadia Ferluga per lo Shotokan mentre gli esaminandi sono passati all’esame pratico, avvenuto tramite il giudizio di prove di kata e kumite. Un grazie particolare vanno agli atleti che si sono cimentati per le varie prove, atleti ottimo livello guidati dal M° Rossano Rubicondi.

A questo punto possiamo affermare che il risultato positivo del corso, è la conferma della giusta strada intrapresa dalla FIK per crescere e tenere aggiornato un settore molto delicato del karate.

Per diritto di cronaca, dobbiamo però registrare una nota dolente nell’organizzazione, la cucina ottima e abbondante accompagnata da vini di tutto rispetto, ha messo a dura prova tutti gli allegri conviviali.

 

Categories:

Tags: