8^ Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva F.I.K.

Eventskarate 05 marzo 2016

Addetto stampa

Si è svolta oggi, 5 marzo, presso il Centro Congressi Salesianum, in via della Pisana, a Roma l’annuale Assemblea della Federazione Italiana Karate, FIK, che ha visto una nutrita partecipazione dei presidenti e delegati delle Associazioni aderenti, provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

Il Presidente uscente dott. Daniele Lazzarini, ha illustrato tutta l’attività della federazione ed ha presentato i bilanci, consuntivo per il 2015 e di previsione per il 2016 che sono stati approvati all’unanimità dagli astanti.

Dopodiché il presidente, in qualità di candidato per la rielezione, ha illustrato quella che sarà la politica della federazione in rispetto a quella che possiamo ormai considerare una tradizione che porta il marchio FIK.

La parola d’ordine è “rinnovamento” e proprio in questo ambito il presidente ha rivendicato quelle che, secondo lui, sono i fiori all’occhiello della gestione federale.

Innanzi tutto una oculatezza nella gestione dei fondi, tutti esclusivamente autoprodotti dalla federazione senza nessun intervento pubblico, come all’interno di un gruppo familiare che investe i propri risparmi per l’avvenire dei propri figli, i questo caso gli oltre diecimila iscritti (a questo punto è scattato uno spontaneo e prolungato applauso) alla federazione, quindi un’assoluta meritocrazia che premia, per quanto riguarda la nazionale, coloro che si classificano primi nel circuito azzurrabili con il sistema delle gare a punteggio esclusivo, anche se qualcuno tenta di scimmiottarlo, della FIK; Federazione che nelle sue trasferte internazionali viaggia su comitive tra i cento e i centoventi individui tra atleti, tecnici, arbitri e dirigenti TUTTI ESCLUSIVAMENTE finanziati a spese della federazione; la grande innovazione della “prova video” per quanto riguarda il Kumite nelle gare nazionali che cerca di limitare, nei limiti del possibile, agli inevitabili errori umani che, vuoi per stanchezza, vuoi per problemi ambientali o altro possono insorgere da parti degli arbitri, quest’ultimi comunque lodati dal Presidente per la loro professionalità e responsabilità insieme a tutto il corpo degli ufficiali di Gara.

Altra grande innovazione che riguarda l’anno in corso è quella del bando di Concorso che favorisce i giovani tecnici che costituiranno nuove ASD: la Federazione offre a chi non ha superato i 35 anni e si è formato nei ruoli tecnici come allenatore, istruttore o maestro, la possibilità di costituire nuove ASD con l’aiuto della Federazione per quanto riguarda gratuità nell’iscrizione al primo anno, assistenza fiscale da parte federale, sostegno tecnico con “tutoraggio” per i nuovi tecnici da parte di insegnanti più esperti.

È una scommessa che vuol portare linfa nuova alla federazione, rinnovare i quadri, creare ricambi all’interno degli incarichi federali.

Altra grande rivendicazione orgogliosa del Presidente è stata dedicata al Centro Nazionale di Formazione e Ricerca che, tra gli altri compiti, si è dedicato ai corsi di formazione nei ruoli tecnici che quest’anno, hanno avuto un boom di affluenza mai registrato in precedenza e con un grado di soddisfazione da parte degli utenti veramente molto elevato, così come elevatissimo gradimento ha ottenuto il corso di formazione e aggiornamento arbitrale.

Ma tutto questo è già passato e gli sforzi della dirigenza sono rivolti al futuro:

rinnovamento del sito federale informatico;

potenziamento del gestionale da cui passano tutte le operazioni federali;

nuove locations per gare e stages;

aiuto e sviluppo della federazione centrale sui territori ancora in fase di espansione.

La parola è poi passata al Segretario Generale, dott. Riccardo Mosco, che ha proiettato slides, che hanno mostrato come il trend della Federazione, dalla sua nascita ad oggi, sia in continua espansione sia per numero di società aderenti, sia per numero di iscritti, ha analizzato regione per regione la situazione territoriale rendendo un chiaro specchio della FIK sul territorio nazionale.

Dopo la pausa per il pranzo si è passati alle operazioni di voto che riguardavano sia l’elezione del Presidente che del Consiglio Federale, e degli organi di controllo sia di disciplina che di contabilità.

Alla fine il Presidente Daniele Lazzarini risultava eletto all’unanimità dai presenti l’assemblea mentre nel Consiglio venivano eletti i maestri:

Vitaliano Morandi, Mario Conestabo, Adriano Cosma e Santino Trimboli.

Un fragoroso applauso salutava queste nomine e le parole del neo eletto Presidente che ringraziavano il Comitato regionale Lazio ed il suo Delegato Maestro Roberto De Luca, i consiglieri del CR maestri Mauro Ficchì e Maurizio Ceracchi, il maestro Fabio Tomei, Daniela Ortenzi, Walter Magistri tutti, a vario titolo, coinvolti nell’organizzazione dell’evento ponevano fine ad un’altra bella pagina di vita federale, sempre e comunque improntata alla condivisione, al rispetto ed amicizia.

 

Categories:

Tags: