Cari amici e colleghi,
per il secondo anno ho l’onore di organizzare questo grande evento, il collaborazione con i membri del gruppo che ho fondato, l’Okinawa Karate Kenkyukai. In allegato troverete il modulo di partecipazione e la locandina del seminario. Sperando di rivedere chi ha partecipato l’anno scorso, ma anche di vedere chi non è potuto venire, riporto di seguito la descrizione del seminario e la biografia di Maeshiro Morinobu sensei 9° dan hanshi Shidokan Shorin-ryu.

Seminario dedicato all’antico Shuri-te (letteralmente: mano / tecnica di Shuri) di Okinawa, lo stile delle guardie del re. Queste tecniche hanno poi preso il nome di Shorin-ryu, lo stile di Karate codificato più antico, dal quale sono poi derivati anche i moderni stili giapponesi (Shotokan, Shito-ryu, Wado-ryu, ecc). Mentre in giappone lo Shorin-ryu ha subito pesanti modifiche, portando alla nascita del Karate giapponese, ad Okinawa ha continuato ad esser tramandato in maniera inalterata fino ad oggi, e Maeshiro Morinobu sensei è uno dei più esperti maestri okinawensi di Shorin-ryu ancora in vita. 
Lo Shorin-ryu è uno stile marziale, non corrotto dalla pratica sportiva e comprendente tecniche di Tuidi (leve e sottomissioni), Tegumi (lotta corpo a corpo okinawense) e Kyusho (punti vitali), accompagnate da un sofisticato uso del corpo. La ricchezza / varietà tecnica e strategica dello Shorin-ryu lo rende uno stile adattabile alle capacità fisiche di ogni praticante, sia esso grosso o piccolo, uomo o donna, giovane o anziano, ecc.
 
 
 
Costo 50€ un giorno, 80€ due giorni.
 
AGEVOLAZIONE PER MAESTRI CON ALLIEVI: i maestri con almeno 5 allievi al seguito pagheranno solo il 50% ; i maestri con almeno 10 allievi al seguito potranno partecipare gratuitamente al seminario.
 
BREVE BIOGRAFIA DI MAESHIRO SENSEI:
 
Nato ad Okinawa l’ 8/02/1945, Maeshiro Morinobu sensei inziò la pratica del Karate con suo padre, 
il quale insegnava Naha-te. L’insegnamento ricevuto in giovane età dal padre ha profondamente influenzato il suo Karate. Successivamente iniziò a praticare lo Shidokan Shorin-ryu con Katsuya Miyahira sensei (10° dan), fino ad ottenere il 9° dan Hanshi. Ad oggi dirige la Shidokan Shorin-ryu di Okinawa in collaborazione con Takara Meiyu sensei (9° dan), ed insegna sia presso l’Honbu dojo, sia presso il suo dojo personale, il Musei Jiyuku. E’ inoltre vice-presidente dell’ OKINAWA SHORIN-RYU KARATE-DO ASSOCIATION [沖縄小林流空手道協会], l’associazione per lo Shorin-ryu fondata da Choshin Chibana sensei! Ad Okinawa ricopre anche la carica di presidente di alcune delle maggiori associazioni locali (tra cui la NAHA CITY KARATE-DO FEDERATION), che organizzano i maggiori eventi di Karate a Naha, ed è membro della federazione okinawense gestita dal governo dell’isola.
 
Grande esperto di Shorin-ryu, nonché dell’arte del Tuidi (Tui-te), è sempre presente tra i maestri chiamati ad insegnare durante l’ “Okinawa Traditional Karate and Kobudo Worldwide Seminar” (il seminario internazionale che si svolge ad Okinawa ogni anno).
Nonostante abbia 72 anni, Maeshiro sensei si muove più agilmente di molti giovani praticanti! La sua maestria nel Karate, la sua vasta conoscenza dei bunkai e del Tuidi, nonché la sua umiltà e gentilezza, lo rendono un ottimo esempio di quello che è un maestro di Karate okinawense! Proprio per questo il suo dojo è molto frequentato da ospiti provenienti da tutto il mondo.
Una vera pietra miliare del Karate!
I seminari di questo magnifico sensei sono richiesti e seguiti in tutto il mondo, non perdete l’occasione di incontrarlo quest’autunno a Torino!
 
INFORMAZIONI LOGISTICHE:
E’ possibile giungere a Settimo Torinese sia in aereo (atterrando all’aeroporto di Torino e giungendo a Settimo tramite treno o bus), sia in treno (stazione Settimo Torinese, raggiungibile anche da tutte le stazioni di Torino), sia in auto (tangenziale di Torino, uscita Falchera e proseguire per Settimo Torinese).
 
PER COMUNICAZIONI:
3497345130
 
Sperando di avere vostre notizie vi porgo i miei
 
Distinti saluti
 
Emanuel Giordano
Fondatore Okinawa Karate Kenkyukai
Fondatore e D.T. del Centro italiano per il Karate Tradizionale Shorin-ryu
 

Categories:

Tags: