Il Karate Italia è con la Lipu

Eventskarate 18 giugno 2018

Matteo Ramella

La Lipu è la Lega Italiana Protezione Uccelli, associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia.

 

Nella giornata del 17 giugno 2018, presso la riserva naturale della Lipu, si è svolta una

allenamento di Karate tenuto dal Maestro Vitaliano Morandi coadiuvato dai maestri Claudio Simonetti, Simone Bortolusso, Simona Di Martino, Matteo Ramella, e con il supporto dell’insostituibile Valter Magistri.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Roma è stata organizzata dalla FKI in collaborazione con Libertas e la Lipu nelle persone di Francesca Manzia (responsabile del Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu Roma) e Alessia de Lorenzis (Responsabile Oasi Lipu Castel di Guido).

La lezione per grandi e piccini si è svolta all’aperto a stretto contatto con la natura, nell’oasi, d ha visto la partecipazione di atleti dai 5 ai 55 anni, dalla cinture bianche alle nere, con grande entusiasmo di tutti.

Gli atleti e gli accompagnatori hanno potuto poi visitare l’oasi di Castel di Guido e, a

conclusione della mattinata, hanno potuto partecipare alla liberazione di un falco delle paludi, curato dai veterinari dell’associazione.

La Lipu è un’associazione deputata alla tutela e alla salvaguardia della fauna selvatica. Grazie al suo operato molti animali selvatici in difficoltà, in seguito a lesioni, vengono presi in cura fino alla loro riabilitazione e il loro reinserimento nell’habitat naturale: basti pensare che solo l’anno scorso sono stati curati circa 6000 animali tra mammiferi, rettili ed uccelli.

L’iniziativa è stata valorizzata dalla commistione dei valori del Karate, dello sport in generale e del rispetto per la natura, strategia vincente per insegnare ai bambini a crescere in un mondo migliore.

Categories:

Tags: