Buon compleanno Roberta

Eventskarate 31 gennaio 2020

Giorgio D’Amico

 Oggi è il 31 gennaio, quindi il giorno del tuo compleanno….scrivere di un proprio atleta trovo che sia difficile e l’ho è ancor di più se si tratta della propria figlia.

 Roberta D’Amico classe 1994, dopo aver praticato, ginnastica artistica, nuoto, decide di muovere i primi passi nel mondo del karate ( per sua scelta ) all’età di 5 anni decide di seguire il padre, in questa splendida disciplina.

Da subito comincia a gareggiare nelle famose, gare circuito e palloncino. Per poi  passare alle gare di kata.

Spinta dal padre inizia l’avventura nel mondo del kumite.

Roberta da sempre atleta della vecchia FIK presieduta dallo scomparso Daniele Lazzarini.

Dal 2010 anno del suo primo campionato del mondo targato wukf in Brasile è stata sempre 1° nella speciale classifica a punti della propria categoria di peso.

Roberta nel 2013 decide liberamente il suo futuro e si trasferisce a Roma per partecipare alla selezione d’ingresso alla prestigiosa facoltà di scienze motorie del FORO ITALICO di Roma, e senza i punti dell’attività sportiva, che avrebbero fatto salire la graduatoria supera brillantemente le prove d’ingresso, e si dedica allo studio.

Pur sempre allenandosi ( anche da sola ) partecipa alle gare in programma guadagnandosi sempre le convocazioni nella  rappresentativa in cui militava.

Dopo la laurea rientra a Trieste e nel 2016 vince  il campionato d’Europa targato IKU a Timisoara ( Romania ) il 2017 è stato un anno abbastanza infausto fra lutti, incidenti automobilistici,riabilitazione,ecc.si materializza come un anno perso. Il 2018 ( per onesta intellettuale ) si  riparte con qualche incidente di percosso, Ma non poteva essere diversamente in quanto come ben si sa la testa fa brutti scherzi si perde una qualificazione regionale.

Ma per orgoglio personale e per dimostrare a se stessa il suo vero valore tecnico non poteva essere quello dei regionale, alla prima occasione presentata si rimette in gioco e a  Portorose,con la nuova organizzazione FKI  vince il titolo europeo targato WFF.

Oggi Roberta con una laurea magistrale in scienze motorie sportive preventive e adattate. Lascia il mondo delle gare per dedicarsi all’insegnamento di questa nobile disciplina, e all’insegnamento nelle scuole.

Il mondo delle gare che le hanno regalato tante soddisfazioni, condite da non pochi dispiaceri, perché oltre a combattere contro le avversarie ha spesso combattuto contro l’invidia delle piccole persone.

 Non ultima quella del titolo europeo WFF ( che dopo aver battuto delle forte atlete dei paesi dell’Est ) le veniva messa in discussione da quelle persone che oltre a vederla nascere, crescere e condividere con lei tutti i suoi successi di vita sportiva e non. Tale vittoria veniva sottolineata come una mera gara con due avversarie, con tanto di lettera di protesta al quotidiano locale di Trieste ( il Piccolo ) dove sostenevano  che la competizione si e svolta con solo due avversarie e che il Maestro D’Amico era un millantatore da sempre.

Ma trovo sempre attuale il pensiero di Blaise Pascal: “ l’uomo non è né angelo né bestia e disgrazia vuole che chi vuol fare l’angelo fa la bestia ,,

Oggi Roberta ha un futuro radioso davanti a se, sia come tecnico e coach della FKI , insegnante della Fiamma karate Trieste ed altro ancora, il tempo le sarà amico.

Buon compleanno Roberta

 Curriculum internazionale: Roberta D’Amico

 2010 campionati del mondo Brasile,WUKF  3° class. Squadra cadetti.

campionati del mondo wkc 7° class. classe cadetti.

2011 campionati europei WUKF Ungheria Ghyor 2° class.

Squadra kumite sambon. Kumite rotation

2012 campionati del mondo WUKF 1° class. Kumite rotation Novi Sad Serbia

3 presenze torneo 5 nazioni ,Londra, Odessa,Trieste 1° classificata

2013 campionati del mondo IKU porto Rose Slovenia   seniores

2013 campionati del mondo IKU 1° class. Squadra cadetti juniores Caorle

2014 campionati europei Londra 2° classificata cat. -kg.55

2016 campionati europei, IKU Romania 1° classificata cat.- 60 kg.

2018 campionati europei WFF 1°classificata cat. – 60 kg

 

Categories:

Tags: