1° Coppa Città di Torino 1975.

Sergio Beronzo

Ancora foto riemerse dal buio di angoli sperduti.
Queste riguardano la 1° Coppa Città di Torino del 1975 delle FESIKA.
Sono le foto della finale arbitrata dal maestro Enoeda che vide di fronte a me il mio compagno di palestra Franco Stizzoli con cui avevo condiviso anche le scuole elementari e medie, e non solo.
Eravamo amici e avversari nello stesso tempo e volevamo vincere entrambi davanti ai maestri Kase, Enoeda e Shirai.
Superammo tre eliminatorie in un Palazzetto stracolmo di spettatori.
Nel primo incontro, con Carlo Bonizzoni, mi lussai la spalla destra. Lo avevo spazzato di ashi barai e lui cadendo si era appeso al braccio del mio tsuki facendolo uscire dalla spalla.
Allora non c’erano tutte le regole ferree di oggi e così il braccio mi fu rimesso a posto sull’area di gara dai maestri Enoeda e Shirai senza alcun intervento medico.
Nello spirito di quei tempi, memore che il maestro Kanazawa aveva combattuto con un braccio ingessato, continuai a combattere e vinsi altri due incontri di maegeri. L’adrenalina mi attutiva il dolore e così, a volte, allungavo istintivamente il braccio per poi ritirarlo subito.
La finale, vinta meritatamente da Franco ci vide pareggiare il primo incontro, Mawashi geri jodan mio seguito da anticipo di tsuki suo. Nel prolungamento ancora un gyaku tsuki di Franco concluse l’incontro.
Fu un bel kumite, senza esclusione di colpi.

Categories:

Tags: