Biancorossi

Eventskarate 26 marzo 2021

Ludovico Ciccarelli

Non me ne vogliano i miei amici e colleghi che ostentano questo vessillo e fronzolo ma vorrei tornare su questo argomento su cui è già stato discusso a lungo.

 

il karate, come sapete, storicamente, non aveva previsto questo attributo bicolore ma chi siamo noi per poter affermare che non sia giunto il momento di allontanare antichi stereotipi e obsoleti status quo nei quali perseverare ad oltranza? Del resto parliamo di colori, solo di colori. Oppure questi due colori combinati possono esprimere od evocare qualcosa? È una cosa più seriosa? Ovverosia dobbiamo realmente dare credibilità a una cintura che esprime un livello tecnico? Psicologicamente come si sente colui che la indossa (sono graditi contributi) ?

Nella maggior parte dei casi i Maestri ascoltati sulla questione dicono “non è importante questo particolare e non vuole essere segno di superiorità”. Allora se non è alla fine così importante perché alcuni di loro ci tengono così tanto? Esiste una federazione italica che abbonda di questi maestroni ed oramai una biancorossa non si nega a nessuno, suvvia! Oltretutto questa situazione ha ulteriormente creato un maggior distacco tra i fautori della emancipazione dell’arte marziale e i rigidi tradizionalisti che si ostinano ad indossare la cintura nera ritenendo che sarebbe arbitrario modificarla. Insomma….un problema non da poco…..soprattutto quando in alcune occasioni si ritrovano in alcuni stage rappresentanti del moderno con le biancorosse e i seguaci del karate di stile con le loro cinture usurate.

Che imbarazzo ! Ma del resto succede (nell’ambiente del karate tradizionale assolutamente no) e nessuno può puntare il dito se non fare opportune considerazioni. Vabbe’….indossi la bianca, la biancorossa o la nera, il risultato non cambia (a parte la questione della competenza tecnica in cui preferisco non entrare), è solo una questione di estetica o forse di vanita’……ma ne siamo sicuri?

Categories:

Tags: