Maestri in foto: Vendramini, Zangari, Nukina De Luca e Amplo

Seminario wado ryu karate

Eventskarate 14 giugno 2021

Carlo Lembo

Il wado ryu italiano grazie all’organizzazione della Asd DEFENCE KARATE 2000 PRAVISDOMINI del M° Bruno Vendramini,

si è radunato sabato e domenica 12 e 13 giugno 2021, Lignano Pineta, seminario con il Sensei Nobuyuki Nukina, all’apertura è intervenuto il Presidente regionale Friuli Venezia Giulia della fijlkam Roberto Ruberti che è rimasto piacevolmente sorpreso per il folto numero di partecipanti ma soprattutto dalla nutrita presenza di maestri wado altamente qualificati provenienti da tutta Italia.

Rispettati gli orari programmati e tutti i protocolli previsti per favorire la salvaguardia della salute comune, complimenti allo staff dell’organizzazione che ha reso con efficacia e cordialità lo svolgimento delle due giornate del seminario.

L’incontro con un tale Maestro non può non lasciare un segno particolare, un’impressione allo stesso tempo veemente e lieve : come uno scoccare di freccia da un’arco, un fruscio leggero, rapido e micidiale. IL tutto condito da un soave sorriso, dispensato generosamente dal Maestro, a dispetto del difficilissimo momento che il egli si trova a vivere  sul versante privato, il che va a suo ulteriore  merito.

Si  toccano con mano le molteplici ingegnosità, elaborate da generazioni di combattenti, al fine di riportare la pelle a casa, ed accumulate come in uno scrigno dagli insegnanti di un tale Artista Marziale, loro degno allievo ed erede. Ha sottolineato gli apparentemente semplici principi base dell’uso del seichusen, che va rispettato  in ogni circostanza come un invisibile goniometro. Ha insistito tanto sull’uso sapiente del respiro, che rende possibili tecniche altrimenti irrealizzabili,  quanto sulla circolazione dell’energia nel corpo,  sottolineando i distretti corporei che occorre mantenere rilassati per non ostacolarne la circolazione. La carezza di un leone.

Categories:

Tags: