Eventskarate 29 agosto 2022

Roberto Piccini

1973-Centro Sportivo Carabinieri-Sede Distaccata-Milano-Via Piacenza 8- Palestra Renshukan-

Arriva,con una cinturina blu un ragazzo di Bassano del Grappa,allievo di Maurizio Marangoni,di una vitalità ed allegria contagiosa,casinaro a dir poco. Si aggrega al nostro gruppo di Karate,appena formato,sotto la guida di Luigi Zoja, grande atleta di quei tempi e nella palestra,dove,tutti i giorni,si affacciava il M°Shirai per vedere se ci allenavamo seriamente. Assieme a lui altri vicentini,che fanno subito un bel gruppo con il sottoscritto ed un altro mio caro amico. Mi sentivo il fratello maggiore,essendo più grande di quasi tre anni e già cintura nera (accidenti !).

Sempre insieme,da allora,per tutto il periodo del militare;dopo non ci siamo mai persi di vista sia per il Karate che nella vita:abbiamo vissuto insieme diverse peripezie e la nostra amicizia è stata veramente sincera,per ’40 anni’.

E’ ciò che mi ha voluto ribadire pochi mesi,in un sms, scritto con grande difficoltà,che mi ha lasciato senza parole e ne sono tuttora commosso, perchè gli avevano diagnosticato un tumore ai polmoni,ma comunque lui,con grande spirito e forza d’animo,era convinto che la guarigione sarebbe arrivata. Lo ha creduto fino in fondo. Ha detto ‘non mollo’ anche a poche ore dall’inevitabile decesso,che è avvenuto il 16 Agosto.

Grazie,Flavio Tessarolo,per il tuo affetto,la tua amicizia.

Non ti dimenticherò mai.

Categories:

Tags: