Eventskarate 04/11/2022

Fonte: Karate Wadoryu

Stupisce la constatazione della velocità del tempo,poiché il nostro Maestro e Fondatore dello Stile Wadoryu Hironori Otsuka. La maggioranza dei discepoli ed alunni del Maestro oggi si dedicano con sforzo alla diffusione ed insegnamento dello stile Wado-Ryu, che è il midollo dell’arte marziali Giapponesi,sotto la direzione del Maestro e successore Saiko Shihan Hironori Otsuka,sia in Giappone e all’estero. 

Con il passare degli anni , la realizzazione di certami si presenta con grande successo, tanto che il 22 Certame accorse nella maggiore città portuale dell’Asia,Yokohama,  è la pure la commemorazione del quinto anniversario della morte del Maestro fondatore Hironori Otsuka Meijin sarà realizzato il 23 , certame di Karate-do stile Wadoryu. 

Frattanto affinché il Wadoryu Karate do arrivasse al punto di sviluppo in cui si trova in Giappone ed altri paesi, è stato fatto molto sforzo, molta dentizione molti sacrifici da parte del Maestro Fondatore, con l’obiettivo d’introdurre novità e perfezionare tecnica,avendo pure affrontato difficoltà d’ordine particolare nella sua vita, per fare sopravvivere l’organizzazione. 

Questi fatti tuttavia poche persone li conoscono come il professore Osamu Kato Presidente d’onore del Wadoryu Karate Do Renmei ed da altri professori che erano grandi discepoli e seguito del maestro fondatore che lo furono per molto tempo. 

Fra le difficoltà e sofferenze che affrontò il Maestro Hironori Otsuka,quello che succedette nel 1980 al Wadokai, da lui creata e sviluppata,può essere considerato il maggior disastro della storia dello stile Wadoryu, il tradimento fatto da diletti discepoli contro il propio Maestro. 

Ancora oggi, dopo più di cinque anni della morte Maestro Fondatore, ci sono dei maestri ed istruttori che diffondono e programmano corsi dello stile Wadoryu, sia in Giappone e all’estero, che non conoscono la ragione del nome Wadokai per Wadoryu renmei , perché non conoscono la vera ragione di quello che è successo. 

Ebbene ora , tramite questo articolo che sarà tradotto in inglese portoghese francese e tedesco e spagnolo, ricordando quello che è avvenuto 8 anni fa, prenderanno conoscenza delle ragioni e conseguenze , il che gioverà al perfetto sviluppo della nostra organizzazione e ne siamo, certi avremmo la comprensione di tutti. 

Nel 1980, 46 anni dopo la creazione dello stile Wadoryu karate do dal Maestro Hironori Otsuka, la Wadokai era gia un’entità che riuniva i suoi membri , dal punto di vista tecnico e filosofico, sotto l’orientamento dello stile Wadoryu. Succede che l’entità, dal punto di vista amministrativo, che molto attaccati al potere direzione dell’entità, (il Gruppo della Cravatta), le cui opinioni e concetti non rappresentavano l’opinioni e i concetti dei membri dell’organizzazione, allontanandosi dei concetti iniziali emessi dal Maestro Fondatore, in conseguenza il Gruppo della Cravatta diete iniziò ad una tendenza contraria al fine per la quale fu creata la Wadokai, così come la filosofia dello stile Wadoryu, sorgendo molti attriti con gli altri maestri, seguaci del Maestro Fondatore, i quali lo considerano il principale capo dell’entità. 

Siccome il Maestro Hironori Otsuka era convinto che la Wadokai era un’entità fondata sopra le finalità di idee di sua creazione, le quali dovrebbero riflettere i concetti ed opinioni di chi allenava e seguiva i suoi principi e tecniche in accordo con la filosofia del Budo che è il Wadoryu decise di organizzare la organizzazione, secondo la sua credenza. 

Tre rappresentanti del Maestro fondatore, il Sig. Jiro Otsuka, Mamoru Furoashi , Fumihiro Tanabe si sono riuniti parecchie volte con il direttore generale del Wadokai sig. Eriguchi che , in tutte le occasioni, portò il risultato delle negoziazioni agli altri e all’entità senza che ne avvenisse un rompimento, che era evidente. Frattanto il risultato di queste conversazioni non fu accettato dal Gruppo della cravatta, succedendo alla fine dinnanzi alla resistenza e al dissenso dei suoi membri, la rottura. 

Così i discepoli che costituivano quel gruppo che tradirono il loro maestro, che li considerava come figli e che fondò e sviluppo la Wadokai. 

Il maestro fondatore Hironori Otsuka, a rompere ( Hamon in giapponese) con grande dolore con i suoi discepoli che occupavano i posti di direttore generale e due di vicedirettore generale fece responsabili per la riforma e per le conseguenze. 

Perché allora il maestro fondatore decise rompere (Hamon) con loro? 

Succede che , secondo la norma Wadokai, nessun potere era connesso al Maestro Hironori Otsuka che lo rendesse capace di qualsiasi decisione od ingerenza nell’entità, eccetto quello d’essere il presidente d’onore come simbolo , ed essere il responsabile per la parte tecnica come Maestro supremo. 

Così come non aveva un altro mezzo per riformare l’organizzazione che non più rappresentava gli obbiettivi originali della creazione, l’unica forma era rompere (Hamon) con quelli che avevano tolto il merito della sua esistenza con altre finalità. 

Il gruppo della cravatta in questo momento non più discepoli del fondatore insorsero contro la rottura delle relazioni fra Maestro ed allievi (Hamon) portò il caso in tribunale incolpando il Maestro fondatore ed il suo successore con l’obiettivo d‘impedire l’uso il nome Wadokai ed assumere il carico di presidente. 

La parti sono andati in tribunale per 13 volte tramite i loro avvocati , senza raggiungere un accordo capace di risolvere la questione. 

In ultimo grazie all’intervento del giudice, decisero che ogni parte seguirebbe il suo cammino, avendo il giudice fece un documento di conciliazione. 

Pure così il gruppo della cravatta non accetto il termine di conciliazione ed impose il cancella mento della rottura (Hamon) tra maestro e allievi, ottenendo l’accordo del Maestro fondatore e del suo successore. 

Così primo aprile 1981,risulto cambiato il nome dell’organizzazione denominata Wadoryu karate do renmei sott’orientazione del Maestro fondatore Hironori Otsuka che ne è anche il presidente. 

In quella data, il Maestro fondatore sottoscrisse un documento nel quale rimasse stabilito che chi non appartiene al Wadoryu Karate Do Renmei non avrà diritto d’utilizzare il nome di stile Wadoryu rimanendone slegato totalmente. 

Questo documento si trova in custodia presso la Sohonbudojo dal Maestro successore Saiko Shihan Hironori Otsuka Giro. 

Osservazione: Nonostante la realizzazione di molte assemblee e riunioni delle persone della direzione fino al 1980 ( durante circa 30 anni ) rimase chiare nel tribunale che nessun atto fu scritto e che il presidente non praticava le sue funzioni. 

La traduzione è stata tradotta dal libro biografico del Maestro fondatore Hironori Otsuka Meijin, il documento deciso dal tribunale di Tokyo depositato anche alla Budokukai , dove la Wadokai non esequie il programma tecnico e la derivazione dello Shindo Yoshin Ryu Wadoryu Jujutsu Kempo il nome Wadoryu lo più usare solamente la famiglia Otsuka. 

La foto ritrae la copertina del libro dove ho tradotto il testo

Categories:

Tags: