Paolo Serapiglia

Consiglio Nazionale ENDAS del 29 aprile con il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Nella terza e più importante giornata della Convention, il Consiglio Nazionale si è onorato di accogliere, insieme al Capo dello Sport Italiano, le persone più care al Presidente Serapiglia, tra i più alti profili istituzionali legati al mondo dello sport e del terzo settore: Claudio Barbaro Sottosegretario di Stato e Presidente ASI Nazionale; On. Marco Perissa Segretario della VII Commissione della Camera dei Deputati e referente per lo sport di Fratelli d’Italia; Andrea Mancino Presidente della FISBB – Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling e Responsabile della Commissione Fiscale CONI, Juri Morico Presidente di Opes Italia e Manager dello Sport ; l’Avv. Gabriele Sepio Docente di Diritto Tributario e Consulente Governativo per il Terzo Settore.

Il tavolo di altissimo livello coordinato dal Presidente Serapiglia, si è incentrato sulla Riforma dello Sport e sul Terzo Settore con importanti chiarimenti e spunti per l’imminente entrata in vigore della legge che tanto interessa tutti gli Organismi Sportivi Nazionali.

Il Presidente Malagò, dopo aver sottolineato l’inestimabile lavoro svolto dal Presidente Serapiglia nel rilancio dell’ENDAS, ha rappresentato plasticamente i cambiamenti operati dai diversi governi che hanno interessato, negli ultimi anni, il CONI valutando pro e contro e stimolando un dibattito costruttivo che ha trovato importanti convergenze nelle esposizioni degli altri qualificati attori che, pur trattando temi difficili per gli insiti tecnicismi, hanno letteralmente catturato l’attenzione della platea per quattro ore di fila.

A conclusione degli interventi il Presidente Serapiglia ringraziando gli ospiti per aver onorato l’ENDAS con la loro presenza e i preziosi contributi, li ha salutati consegnando un ricordo dell’Ente. È stata l’occasione per conferire la cintura nera di Judo II° Dan Ad Honorem al Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Antonio Di Liberto.

I lavori del Consiglio sono iniziati con la Relazione del Presidente Paolo Serapiglia, seguiti dalle relazioni del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti e dell’Organo di Controllo, per l’approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio sociale.

In continua e netta crescita dall’insediamento dell’attuale dirigenza, il documento di bilancio è stato particolarmente apprezzato negli interventi dei Consiglieri e approvato all’unanimità. Momento caratterizzante, per l’Ente tutto, la nomina del Segretario Generale (già Responsabile della Segreteria Nazionale) Dott.ssa Lavinia Pinducciu, che ha ringraziato il Presidente e tutti i Consiglieri per la fiducia accordata, “certa di supportare al meglio l’Ente garantendo il funzionamento ad una macchina organizzativa molto efficace sempre di più al servizio delle Affiliate”. Altro importante momento che sottolinea la continua opera di crescita qualitativa che contraddistingue il Presidente Nazionale, l’ingresso del Dott. Filippo Osnato nella Giunta Esecutiva Nazionale.

Durante la lunga convention si sono riuniti anche i partner europei del progetto EWA provenienti dalla Turchia, Cipro e Lituania, che hanno illustrato i lavori e gli obiettivi raggiunti. E’ stata l’occasione per il Consigliere Nazionale Roberto Coppola, Responsabile della Progettazione, per relazionare sullo stato dell’arte dei numerosi progetti realizzati grazie ai contributi della Comunità Europea e di SportGoverno, nello specifico: lo Sportello dello Sportivo, Multisport, SOS, B-Active, Sport Tech City, LADO, AUT-IAMOLI, Cross-Cultural Physical Literacy e Pink Claw.

Un apprezzatissimo slot è stato quello dedicato alla Comunicazione con l’esperto Francesco Bersani, ideatore di Marketing Semplice, che ha fornito utilissimi strumenti ai Presidenti Regionali sull’utilizzo efficace dei canali social.

Il Presidente Serapiglia ha ringraziato tutti gli intervenuti per i loro contributi, avendo parole di encomio per la Segreteria Nazionale che ha trasferito gli uffici per tre giorni a Fiumicino, nella splendida cornice del Resort Isola Sacra, per organizzare e supportare la Presidenza Nazionale in modo eccellente.

“Ai lettori ed Amici dell’ENDAS lascio un sunto della gloriosa storia dell’Ente per far comprendere meglio la grande responsabilità di cui ci facciamo carico quotidianamente e del perché siamo così determinati nell’esigere da tutti indistintamente il rigoroso rispetto per la nostra bandiera:

ENDAS,

Ente di Promozione Sportiva Nazionale fondato nel 1946 dai GAS -Gruppi di Azione Sociale -che mossero i primi passi nel 1831 come prime forme associative di base a tutela dei lavoratori, ispirati direttamente dalla scuola sociale repubblicana di Giuseppe Mazzini”.

Paolo Serapiglia

Categories:

Tags: