Testo e foto Fikta

1 e 2 settembre 2023

É stato un emozionante ritorno del Maestro Hiroshi Shirai alla conduzione dell’aggiornamento tecnico nazionale Fikta/ISI che lo ha visto protagonista presso il Palazzetto dello Sport di Bellaria Igea Marina (RN).

Il consueto raduno nazionale è stato salutato dal Sindaco, dr. F. Giorgetti, che ringraziando tutta la Federazione, nella persona del presidente prof. G. Achilli, ha ricordato come l’importante collaborazione, che si rinnova da molti anni, sia un esempio di sinergia positiva e grande soddisfazione.

L’evento ha visto una grandissima partecipazione di maestri, tecnici e atleti da tutta Italia, di ospiti della Fijlkam e della Samurai Promotion desiderosi di riprendere la pratica sotto la guida del Maestro dei Maestri che, con grande energia e determinazione ha condotto, con l’assistenza dei maestri Dario Marchini e Alfio Prato, un programma tecnico basato sull’attenzione del gesto, sulla sua applicazione e sull’elevato spirito in cui immergersi durante la pratica.

Dopo un primo studio eseguito sul Kihon, l’allenamento é proseguito con l’applicazione, evitando l’esecuzione automatica e concentrando forza ed energia mentale in ogni momento dell’azione.

Lo stesso importante principio si è poi trasferito nello studio dei Kata Heian Godan e Sochin con relativo Bunkai.

Forza, velocità, consapevolezza del gesto tecnico, senso della posizione e della direzione sono stati alcuni dei punti fondamentali approfonditi durante lo stage.

Al termine la cerimonia del riconoscimento del grado di 6° Dan ai Maestri: Averna Alessia, Bechis Franco, Bizioli Elio, Brogna Marco, Del Pellegrino Cesare, Faccilongo Beniamino, Formenton Giuseppe, Moggi Maurizio e Zanovello Christian.

L’evento si è concluso con la consegna, da parte del prof. Gordiani, presidente della Euretics Etsia, dell’importante riconoscimento “Academy Award – Chief Master” al Maestro Hiroshi Shirai per la sua incessante opera di divulgazione dei principi del KarateDo Tradizionale.

Testo e foto FIKTA

Categories:

Tags: