A proposito di…

BENTORNATA , MINISTRO MELANDRI .

  di Edgardo Sogno .

 

Quando alla fine di Maggio è stato varato il nuovo Governo Prodi, ho provato una grande gioia sapendo che, finalmente anche in Italia ,era stato istituito il Ministero dello Sport e dei Giovani.

Ancora più felice ( si, la parola felice è proprio la più adatta ) mi sono sentito quando ho letto il nome del Ministro che dovrà occuparsi di questo settore : l’Onorevole dei DS, Giovanna Meandri .

Prima di tutto mi sembra necessario fare alcune puntualizzazioni su queste due notizie che,ai più sembreranno di routine ma che sicuramente avranno “fatto tremare i polsi” a molti uomini dei “palazzi” dello sport italiano.

Sino ad oggi,in nome di un “non si sa bene” …. quale autonomia dello sport … non esisteva in Italia un Ministero preposto alla gestione di un settore cosi importante della vita del nostro Paese:

lo sport era organizzato bene o male dal CONI ( finanziato con i soldi dello Stato e fortemente sostenuto per gli sport minori dai Gruppi militari) , con una serie di accordi con gli Enti di promozione sportiva (che, negli ultimi 10 anni sono praticamente raddoppiati).

Pensate, lo sport aveva solo un Sottosegretario nell’ambito del Ministero dello spettacolo e della cultura .

Il cambiamento (anche se per il momento solo di immagine) non ci sembra di poco conto.

Il ritorno della Ministra Melandri, donna risoluta e dalla limpidezza politica universalmente riconosciuta, ha un significato ben preciso : completare e portare a termine quella riforma dello sport da lei avviata nel governo D’Alema nel 2000 che fu in un primo momento osteggiata e poi abolita ,per mezzo di Assemblee e … modifiche statutarie… dai vari “uomini dei palazzi” di alcune Federazioni sportive .

Conservo ancora (oggi sorridendo), gli articoli pubblicati sulle riviste di molte federazioni dove si scriveva di “tutto” … contro questa riforma e chi l’aveva ideata ; sono in attesa di leggere, sulle stesse riviste tra qualche settimana che ,qualche ineffabile “camaleonte” inneggi alla … scienza e sapienza …della ritrovata Ministra Melandri…..!!!!

Alcuni giorni fa,assistendo ad una intervista sulla RETE LA 7 , il Ministro,con la sua ben nota signorilità ,non commentava la sentenza di appello che praticamente (tranne alcune lievi sanzioni) cancellava quasi tutte le condanne inflitte , in primo grado ,al mondo del calcio italiano .

Mi hanno favorevolmente colpito due frasi dette in questa occasione dalla Dottoressa Melandri ; le ripeto nell’ordine  “…. bisogna dare un assetto diverso agli Organi della Giustizia sportiva , rendendoli autonomi dalle Federazioni interessate ….” 

E poi :  “ … posso annunciare che presto si avvierà una stagione di profonde riforme nello sport italiano …..” – Musica celestiale per le mie orecchie e per quelle di molti operatori sportivi che , da anni , anelano un modo nuovo e più moderno di organizzare e gestire lo sport nazionale .

Signor Ministro, non mi permetterei mai di suggerirLE alcunché nel SUO lavoro ,ma voglio solo ripetere ,ad alta voce, quello che la maggior parte delle Società sportive in Italia proprio non riescono più ad accettare e che LEI in parte aveva già iniziato a riformare 7 anni or sono.

1)      I Presidenti delle varie Federazioni non dovranno,in nessun caso, restare in carica per più di DUE mandati. Che senso ha ….il terzo mandato con più del 55% dei voti …. se in alcune Federazioni da 20 anni il candidato è UNICO e cioè il Presidente in carica ? Lo ritiene un organismo democratico un Associazione dove il Presidente è da 30 anni sempre lo stesso e magari il vice è suo fratello ??…….

2)      Come si può permettere ad uno Statuto “democratico” (principio di democrazia ) di approvare i cosiddetti “VOTI MULTIPLI” dove in pratica la metà delle società affiliate non hanno diritto al voto e CHI “controlla” le prime 60 Società  (con i cosiddetti voti multipli)   ,  ha  i voti per restare Presidente a vita . (sic) !!!

3)      Sarebbe come approvare una legge ,che dà ad un premio nobel o a un grande industriale 100 voti, a me che sono (solo) laureato un voto ed ai contadini o agli operai con la terza media nessun voto ; …. e poi andiamo alle elezioni per il rinnovo del Parlamento !!!  Oppure ,rimanendo nell’ambito sportivo , come se nel C.I.O ., gli USA e la Russia abbiano 100 voti, l’Italia,la Francia e la Germania 15 voti ed il Dahomey o S.Marino nessun voto ;  ……  e  poi andiamo ad eleggere il Presidente del C.I.O……..!!!!!(principio di universalità ed uguaglianza ).

     4)  La giustizia sportiva deve essere profondamente riformata altrimenti ,come ripete spesso un  Dirigente di una Federazione nazionale di mia conoscenza            “le          Leggi… per i nemici si     applicano, per gli amici si interpretano…” ( LE garantisco che questo “personaggio” esiste davvero e che ripete spesso pubblicamente questa frase idiota … ).

Con quale faccia di “bronzo” qualcuno pretende di far credere agli affiliati che, un giudice sportivo,quando è nominato dal Presidente (e dal Consiglio ) di una Federazione, possa subire da questo, una azione disciplinare per una decisione da lui non correttamente presa?

5)      Una ultima considerazione; che senso hanno le cosiddette Federazioni multidisciplinari ?

Non sarebbe più auspicabile ,come in quasi tutti i Paesi del Mondo, una Federazione per ogni disciplina sportiva ?

 

Certamente LEI  avrà anche tante altre proposte in mente e si ricordi che noi ,e siamo tanti, abbiamo grande fiducia nel SUO operato : la abbraccio Signora Ministro con l’invito a non farsi “imbrigliare” dai vari “furbetti dello sport” che, pur di rimanere ai loro posti di potere per altri 30 anni, saranno magari pronti a dire che : “…. Il nostro modello di sport ce lo invidia tutto il mondo e che i risultati sportivi parlano a suo favore ….”

Non è vero, mi creda; l’Italia  è la settima potenza nello sport mondiale (come è la settima potenza economica,politica,militare,ecc) con questo sistema ma lo sarebbe anche con il sistema “alla francese” (Ministero) o con il sistema  “all’americana” (College/University) .

Comunque, e di cuore, BENTORNATA MINISTRO .

 

 

 

 

Categories:

Tags: