alt

Hironori Otsuka

 

alt

IL FONDATORE

In breve la via del karate Wado Ryu del maestro Hironori:

Hironori Otsuka, nacque a Shimodate, Ibaragi. Secondo di quattro fratelli. All’età di 6 anni, Otsuka Sensei entrò nella Scuola di Shizaburo Nakayama, maestro di Shinto Yoshin Ryu. A 29 anni diventò Maestro e successore dello stile. Nel luglio del 1922, Otsuka Sensei iniziò lo studio dell’Okinawa Tode (Karate). Durante I suoi studi adatta le tecniche basi che aveva appreso dal Jujitsu, modificando alcune tecniche di Karate, creando così un suo stile. Nel Maggio del 1934, all’età di 43 anni, Otsuka Sensei fondò lo stile Wado-Ryu Karate-Jutsu ed il Wado-Ryu-Jujutsu kempo, fondendo il Karate di Okinawa con il Jujutsu tradizionale. Sensei Otsuka, il fondatore di questo stile, fu tra i maggiori esperti del Budo giapponese ed autentico Samurai, pertanto raggiunse il più alto grado / qualifica  che si possa ottenere dal governo giapponese. Egli è stato uno dei migliori allievi del padre del karate moderno, il M° Gichin Funakoshi dello Shorin.

L‘amore di entrambi per il Karate Do (la via della mano vuota), diede forma, per certi punti, a due scuole diverse dallo stile di appartenenza. In correlazione tra loro, in quella passione e missione; la pace, (per il periodo era a cavallo delle due guerre mondiali) venne immortalata nei rispettivi stili: nel 1° la si riconosce dal nome WADO la via della pace o dell’armonia, nel 2° HEIAN che ha più o meno lo stesso significato.
In sintesi, lo stile WADO RYU unisce alla pratica del karate di Okinawa, elementi e concetti del Sindo Ryu, Ju Jitsu Kempo, nel quale viene incluso la difesa personale contro armi del Budo giapponese.

Categories:

Tags: