Professor Tatsuo Suzuki Maestro

 

alt

 

Il Professore Tatsuo Suzuki è nato a Yokohama nel 1928.
Nel 1942, a 14 anni, ha cominciato ad interessarsi al Karate sotto l’insegnamento e la guida del Maestro Hironori Ohtsuka; sei anni dopo l’inizio del suo studio del Karate, gli fu attribuito il 3° Dan, all’età di soli 19 anni.
Nel 1951, all’età di 24 anni, gli è stato dato l’allora grado più alto del Wado – Ryu: 5° Dan per il suo notevole coraggio ed abilità. Dal 1945 al 1956 ha ricevuto istruzione diretta dal fondatore del Wado Ryu, Maestro Hironori Ohtsuka presso la sede centrale del Wado Ryu.
Da allora, quale allievo più anziano del Grande Maestro Ohtsuka, ha viaggiato con lo stesso sia in patria che a livello internazionale, compiendo dimostrazioni ed insegnando nella sede centrale ed in vari luoghi come alle isole Hawaii.
Dal 1956 al 1964 il Maestro Suzuki ha fondato la prima Federazione di Wado in Inghilterra e dalla sua base di Londra ha sparso il Wado Ryu in tutta Europa.
Superando molte difficoltà, ha portato studenti anziani dal Giappone, gli ha insegnato come essere istruttori e li ha inviati in vari paesi europei.
In pochi anni il Wado Ryu è divenuto lo stile di Karate più popolare d’Europa. Nel 1975 gli è stato conferito il suo 8° Dan: il grado più alto mai donato dalla Federation of All – Japan Karate – Do Organisations Wado – Kai; nello stesso anno gli è stato conferito anche il titolo di “Hanshi” (Padrone) dalla International Budo Federation ed è stato premiato con una speciale coppa d’argento da Higashi Kuni no Miya, zio dello scomparso Imperatore del Giappone. Il Professore Suzuki è la sola persona vivente con questo titolo nel Wado – Ryu.

L’unica altra persona era lo scomparso Maestro Ohtsuka.
Suzuki “Hanshi” è ora il direttore principale per la Wado International Karate – Do Federation, con trentasette paesi membri.

Nel 1991 il Maestro Suzuki ha sostituito il Maestro Ohtsuka nella protezione dell’essenza del Wado Ryu ed ha fondato la Wado International Karate – Do Federation (WIKF). In aggiunta ai suoi compimenti in Karate, il Professor Suzuki è un 2°  Dan in Tenshin Koryu Bo – Jitsu (combattimento col bastone) ed un 1° Dan in Judo. Ha studiato anche dottrina Zen con alti predicatori, tra i quali lo scomparso Genpo Yamamoto e Soyen Nakagawa.
Il fondatore del Wado Ryu, Maestro Hironori Ohtsuka, rispettò, più di ogni altra cosa, l’abilità e la lealtà del Maestro Tatsuo Suzuki. Prima della morte di Ohtsuka, ebbero luogo discussioni che coinvolsero il Maestro stesso ed Eiichi Eriguchi (allora presidente del Wado Kai), con le quali fu chiarito ed evidenziato che il Maestro Ohtsuka desiderava che Suzuki diventasse il suo successore.
Maestro Suzuki era dubbioso nell’accettare tale onore, chiedendo, invece, che ciò avvenisse in favore del figlio di Ohtsuka: Ohtsuka II°. Tuttavia, dopo il subentro da parte del figlio di Ohtsuka, ci furono molti problemi politici e tecnici in America, Europa, e Giappone.
Molte discordanze con kata e tecniche cominciarono ad evolversi e il Maestro Suzuki tentò di riunire le organizzazioni del Wado in diverse occasioni, solo per appianare i litigi e gli screzi avvenuti non appena lasciò il Giappone. L’insoddisfazione crescente del Maestro Suzuki per i suddetti motivi aumentava e la consapevolezza che il tempo a sua disposizione non fosse eterno, lo spinse a decidere di prendere una strada diversa, che conservasse gli insegnamenti del Maestro Ohtsuka. Questa fu la ragione per la quale decise di cominciare la sua personale organizzazione internazionale del Wado Ryu. Oggi è l’unico uomo vivente che abbia studiato intensivamente e direttamente col Grande Maestro Ohtsuka, durante il periodo delle migliori prestazioni, dai cinquanta ai settanta anni di età.
Il Maestro Suzuki “Hanshi” è attualmente il direttore principale della Wado International Karate – Do Federation (WIKF).
Questa è l’organizzazione che ha formato, così che possa tenere viva la vera natura del Wado Ryu.
Oggi, la WIKF ha la bellezza di 51 paesi membri nel mondo. Maestro Suzuki è fedele all’uomo che gli ha insegnato, il fondatore del Wado – Ryu, lo scomparso Maestro Ohtsuka.
Tatsuo Suzuki non permetterà che lo stile sia cambiato: il suo è il Wado – Ryu originale, come gli è stato insegnato e come sempre sarà insegnato finchè egli rimarrà “Hanshi

 

Categories:

Tags: