Xing Yi Quan: Ad Arquata stage con la Nei Dan Genova

Eventskarate 17 marzo 2010

 

Di Giacomo

 Sabato 13 Marzo nel primissimo pomeriggio si è svolto presso il palazzetto dello sport di Arquata uno stage di Xing Yi Quan, la più temibile arte marziale interna cinese, condotto dall’Istruttore Luca Fengone della Nei Dan Genova e con partecipanti  alcuni tecnici ed allievi esperti dell’USAM Karate.

Durante lo stage è stata evidenziata l’estrema importanza di mantenere il rilassamento durante l’esecuzione di qualsiasi tecnica per aumentarne l’efficacia ed evitare di danneggiare inutilmente il proprio fisico, un’eventuale contrazione a fine gesto deve infatti durare meno di un “battito di ciglia”. Durante una riflessione collettiva tra i presenti è emerso al proposito che questo basilare principio delle arti interne crea in genere molte difficoltà a chi si avvicina ed esse provenendo dal karate, caso degli atleti USAM e molti altri, dove spesso viene posta molta enfasi sulla contrazione muscolare. Non a caso le arti marziali interne (Tai Ji Quan, Xing Yi Quan e Ba Qua Zang), proprio per la particolare attenzione posta sul rilassamento, sono conosciute, oltre che per la propria efficacia,  come pratiche in grado di generare grande benessere psico-fisico.

Altro dettaglio posto in risalto durante le due ore di allenamento è che “Anche” è “Vita” devono sempre lavorare in contrapposizione dinamica per generare la massima potenza in ogni movimento. Sono stati poi applicati tutti questi principi ad alcune tecniche di Xing Yi Quan.

Sul finale della sessione di pratica Luca Fengone ha dimostrato la reale efficacia di quanto esposto in precedenza cimentandosi in applicazioni su attacchi non codificati e stupendo i presenti per la straordinaria potenza e mobilità del proprio asse centrale (colonna vertebrale); qualità che hanno portato i inevitabilmente i quattro rappresentanti USAM (Biagio Spadafora, Giacomo Ponzano, Francesca Galli e Muraca Francesco) a paragonare l’Istruttore della Nei Dan Genova ad un “serpente che avvolge e stritola la propria preda”.

L’associazione arquatese ringrazia la Nei Dan Genova per il l’ottima riuscita dello stage che certamente verrà ripetuto. Riconoscimento particolare va inoltre dato ai Maestri Flavio Daniele e Guo Ming (George) Xu, guide della Nei Dan School, che da anni istruiscono brillantemente ed “illuminano” molti appassionati di arti marziali in tutta Italia in una pratica che va oltre il semplice gesto atletico.

 

Categories:

Tags: