COMITATO PIEMONTE

e-mail: piemonte@wtkakarateitalia.it

ARQUATA – KARATE: BUON COMPLEANNO USAM!

L’USAM Karate di Arquata Scrivia compie vent’anni!

 

Eventskarate 11 febbraio 2011

 

Arquata Scrivia è dagli anni ’70 il polo di Karate più prestigioso del Basso Piemonte, alla fine degli anni ’80 la storica USA Karate Arquata che contava oltre 100 iscritti, con direttore Tecnico Giorgio Garelli e presidente Massimo Digesualdo, si scisse in due per problemi interni. Varie cinture nere della memorabile scuola di Karate arquatese, non condividendo tale decisione, decisero allora di dar vita ad una terza associazione: l’USAM Karate.

La scuola di arti marziali senza scopo di lucro USAM Karate nasce il 6 Agosto 1991 con sede dei corsi a Vignole Borbera, il presidente è Walter Debenedetti e la crescita numerica e tecnica dei tesserati è lieve ma costante negli anni. Nel 1999/2000 la sede e le lezioni vengono spostate ad Arquata Scrivia e la stagione successiva, sotto la guida dei Maestro Giovanni Brugna (Presidente) e Alfonso Pastore (Direttore Tecnico), si registra l’annata d’oro per l’USAM Karate con stage tecnici tutti i mesi con i Maestri Marco Bartolomei (per il karate tradizionale) e Flavio Daniele (per il Nei Gong), 81 tesserati, forte attività sociale e cospicue, per un’associazione no profit, somme di denaro devolute in beneficenza.

Inseguito due scissioni interne, una nel 2000 con la nascita di una scuola di Karate a Gavi e l’altra nel 2005 che riporterà il Karate a Vignole Borbera, a cui si aggiunge la scelta poco commerciale di adottare la complessa disciplina cinese del Nei Gong come preparazione atletica dominate fanno crollare il numero dei soci fino al minimo del 2006/2007 in cui sono circa 20, fra tecnici e atleti, gli iscritti all’associazione.

Nella stagione 2007/2008, con nuovo presidente Ponzano Pierluigi, si raccolgono i frutti del duro lavoro svolto alla ricerca della qualità e gli iscritti aumentano gradualmente fino ai 50 attuali.

Gli atleti dell’ associazione sono perlopiù ragazzi e adulti fra i 15 e i 45 anni, è comunque presente un promettente gruppo di bambini e ragazzini fra i 9 e i 13 anni. Nel benessere orientale l’età dei praticanti varia invece fra i 45 e i 75 anni.

Da segnalare inoltre che nel 2009 l’istruttore USAM Costantino (Dino) Bellucci è stato nominato “Sportivo Meritevole” dal Comune di Arquata Scrivia.

Presso la scuola di arti marziali arquatese si praticano: il Karate – Do (karate inteso come metodo di autodifesa e filosofia di vita, non per fare le gare), lo Xing Yi Quan, la Thai Boxe e il Nei Gong (Bensessere Orientele).

Da dieci anni l’associazione, affiliata alla WTKA Karate Italia, segue gli insegnamenti della Nei Dan School del Maesto Flavio Daniele e del Maestro Guo Ming (George) Xu.

Le lezioni sono tenute dai Maestri, Istruttori ed Allenatori: Giovanni Brugna (D.T.), Ponzano Pierluigi, Marco Serventi, Bellucci Consatino (Dino), Biagio Spadafora, Giacomo Ponzano, Raffaele Tulipano, Andrea Romanello, Fabio Pestarino, Alesssia Carini Morchio, Francesca Galli, Roberto Bellingeri e Said Benroua

La dirigenza dell’associazione organizza inoltre periodicamente stage con maestri di medio-altro livello, negli anni hanno tenuto lezione per l’USAM: M° Marco Bartolomei, M° Yoshio Yamada, M° Marco Soggiu, M° Carlo Fugazza, M° Calimero, M° Cerutti, M° Stefano Angelino Giorset, M° Matteo Monetti, Maestro Fabrizio Fici, M° Alessandro Arangio Febbo e altri ancora.

Soddisfatta dei fantastici e intensi vent’anni trascorsi l’associazione si pone l’obiettivo di continuare seriamente l’attività di ricerca, studio e pratica delle arti marziali per molto tempo ancora. La missione sarà sicuramente molto agevolata dal fantastico clima di amicizia, condivisione e passione che si è creato fra i soci in questi vent’anni.

L’augurio è che altri validi compagni si uniscano all’USAM Karate di Arquata Scrivia in questo emozionante viaggio nel mondo delle arti marziali.

Categories:

Tags: