LA” STORIA” DEL KARATE ITALIANO UNITA A ROMA PER LA PRIMA VOLTA.

Eventskarate 18 novembre 2010

 

 

 

Di Edgardo Sogno.

 

 Tutti i …”Dirigenti” … delle varie Federazioni italiane di karate hanno sempre, in pubblico, manifestato la pia intenzione della unione, der … volemose bene, … siamo tutti una grande famiglia.

Nella realtà tutti, chi più chi meno, “dietro le quinte “… hanno “macchinato” per tentare di “inglobare”gli altri gruppi, di cercare di dividere ulteriormente il movimento del karate, di parlare male di quel maestro o di “vendere” il loro karate come … il migliore.

In mezzo a tutto questo trentennale squallore, è nata circa tre anni fa la FIK  , con una vocazione unificatrice dello spirito e del rispetto che deve essere proprio della nostra meravigliosa arte marziale. Ed alle parole , stanno seguendo puntualmente i fatti … concreti .

Nata dalla brillante intuizione di quel fine dirigente politico-sportivo che è il Dott. Daniele Lazzarini e dalla caparbia dedizione a questo sport del Maestro Roberto De Luca, si è svolta giovedì 18 Novembre 2010 la prima riunione dei più grandi personaggi del karate italiano appartenenti oggi a 4 diverse Federazioni ma tutti accomunati dall’amore per il vero karate.

La meravigliosa “sala del Carroccio” del  Campidoglio di Roma  ha ospitato oltre 80 “grandi” che hanno fatto la storia del karate : c’erano veramente tutti con esclusione dei Maestri Hiroshi Shirai e Giuseppe Perlati che, impegnati in Germania per un Campionato, hanno inviato un cordiale saluto , plaudendo alla manifestazione.

Hanno ricevuto gli attestati di benemerenza dalle mani del Dott. Lazzarini, Addamiani, Teotonico, Saitta, Paganini della FIJLKAM, Ferluga , Capuana, Rissone , Ferrero  della FIKTA , Semino, Collamati della FIAM , Carlo Henke (alla memoria)  della FESIK , Capitoli, Abeille, Ciotoli, Yoshoka, Basile, Bellioni  e tanti altri che oggi non militano più attivamente  nel karate ma che sono e saranno sempre nell’Olimpo del karate.

E poi, dopo i lusinghieri giudizi espressi sulla iniziativa FIK , dai Presidenti degli Enti Nazionale della Libertas, del Fiamma e del CSAIN e dell’Assessore ai Lavori Pubblici di Roma , il Presidente Lazzarini ha premiato i tanti personaggi “storici” che oggi militano nella sua FIK  da Hiroshi Franchi,  figlio del grande  Franco a Gian Luca Ceracchini figlio del compianto Avvocato Augusto, primo organizzatore del karate italiano negli anni 50/60 ; ed infine  uno su tutti quel Roberto De Luca , ex capitano della Nazionale Italiana dei tempi d’oro, già capitano del GS Carabinieri , Allenatore della squadra vice Campione del Mondo, più volte campione d’Europa , oggi Direttore tecnico della FIK un uomo che, grazie al suo carisma ed alle sue doti umane eccezionali , ha fatto da “collante” interfederale  rendendo possibile un avvenimento mai tentato da nessun dirigente del karate prima di ora . Da Roma è tutto, ma posso dichiarare con orgoglio che, in questa prima giornata “storica” per il karate italiano …. Io c’ero.

 

Nota: La dirigenza della FIK ringrazia pubblicamente per il fattivo contributo alla riuscita dell’evento, gli On. Alessandro Cochi e Marco Di Cosimo, Ing. Mannella e l’amico Nicodemo Panuccio.

 

 

Categories:

Tags: