Veneto Karate Libertas

Ora c’è una Associazione di Arbitri

Eventskrate 22 novembre 2010

 

Di Fiorenza Rossi

 

Su iniziativa del Comitato Veneto Karate Libertas, settore karate, si è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “Associazione Italiana Arbitri Karate” (AIAK), con sede legale a Mestre (VE) in via del Gazzato n°4 e sede operativa a Lignano Sabbiadoro (UD), in Viale Centrale n°29, presso il Villaggio GE.TUR.

Soci fondatori 8 Udg firmatari dell’Atto Costitutivo: attualmente hanno già aderito all’Associazione 40 tra Arbitri e Presidenti di Giuria. Ogni aderente può partecipare a tutte le attività sociali e concorre democraticamente ad eleggere il Presidente ed il Consiglio Direttivo.

L’AIAK vuole rappresentare un modello organizzativo da estendere in ogni area regionale ed interregionale, secondo un sistema a rete di collegamento ed un coordinamento nazionale.

L’Associazione non ha fini politici o di lucro e nell’assolvere ai propri compiti istituzionali si ritiene autonoma ed indipendente da qualsiasi Società Sportiva, Associazione Sportiva, Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva, nazionale ed internazionale.

Riconosciuta dal CONI, si prefigge di collaborare nella realizzazione di attività sportive dilettantistiche nell’ambito del karate ed in particolare “è atta alla formazione di Ufficiali di Gara, nonchè al perfezionamento nelle conoscenze dei regolamenti sportivi e comportamentali, in piena e assoluta autonomia, facilita la reperibilità degli Ufficiali di Gara e collabora al servizio di Enti organizzatori di gare, tornei e di qualsiasi altra manifestazione sportiva di karate, secondo le finalità e l’osservanza delle norme e delle direttive del CONI e dei suoi Organi” (Art.2 dello Statuto Sociale).

L’AIAK nasce dall’esigenza di migliorare qualitativamente gli Udg, di salvaguardare trasparenza ed imparzialità durante le competizioni sportive, garantire la loro piena autonomia decisionale “liberandoli” dal sospetto di condizionamenti e sudditanze psicologiche. Verranno pertanto proposte attività di formazione basate su metodologie didattiche efficaci di tipo teorico e pratico con attribuzione di Crediti Formativi.

Nel 1°Corso di Formazione per Arbitri Regionali, svoltosi nel periodo dal 16 al 22 agosto, durante il Campus 2010 a Piani di Luzza-Sappada sono risultati idonei dopo gli  esami 10 nuovi Udg.

Nel corso intensivo, strutturato a moduli di teoria e pratica, gli aspiranti Udg hanno acquisito anche competenze per la gestione informatizzata di tutte le fasi di una gara.

 

Categories:

Tags: