REGGIO CALABRIA : 3° OPEN D’ITALIA FIK
Eventskarate 11 novembre 2010
di Edgardo Sogno.
Non è semplice per nessuno organizzare una gara nazionale di karate a Reggio Calabria , ma i Dirigenti della FIK (Federazione Italiana karate) sono delle persone “audaci” e , si sa , la fortuna … aiuta gli audaci .
La città dello stretto famosa per i suoi meravigliosi Bronzi di Riace , dolcemente adagiata ai piedi dell’ Aspromonte, ha accolto gli atleti della FIK provenienti da tutta la penisola decretando il successo di una manifestazione di arti marziali che, a questi livelli , da almeno 25 anni nessuna federazione nazionale di karate aveva avuto il coraggio di organizzare.
La caparbietà del Presidente Lazzarini, il clima bellissimo tipico della città di Reggio (mentre gli atleti gareggiavano alcune signore – il 7 Novembre , facevano il bagno a mare) , e la bravura del team Trimboli capitanati dal Maestro Santo (delegato della Regione Calabria), hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione.
Per onor di cronaca è doveroso sottolineare i vari tentativi di boicottaggio della manifestazione da parte di alcuni meschini personaggi che hanno tentato di bloccare la concessione (già data) del palazzo dello sport o dei contributi del Comune e di altri Enti ; metodi di chi evidentemente non ha ancora compreso che il mondo e lo sport “girano” ormai in maniera “diversa” e che qualificano solo lo squallore di chi … ancora non vuole o non è in grado di capire.
L’impianto “Pianeta Viola”, situato vicino la scuola allievi Carabinieri, ha comodamente accolto gli oltre 400 atleti che, sabato sera hanno partecipato alle gare di kata e domenica mattina , alle competizioni di kumite.
Gli atleti divisi per categorie di peso e classi di età , si sono cimentati sui tre tatami allestiti nell’area ; gli arbitraggi sono stati tutti obiettivi e competenti senza “inciuci” tipici di altre realtà delle arti marziali. Forte la presenza di atleti provenienti dal sud della penisola specialmente dalla Calabria, Sicilia, Puglie e Campania e delle più forti Società del Lazio, Umbria e Veneto.
Questa volta è un pò mancato il Nord che, abituato a partecipare alle gare in Lombardia, Veneto o Toscana, non si è fatto trovare pronto a questo appuntamento.
Ricordo però che la FIK è una Federazione ben consolidata su tutto il territorio nazionale e che non è pensabile che le gare , specialmente quelle valide per la classifica Azzurri, vengano fatte tutte ad un passo dalla propria città.
In conclusione una gran bella manifestazione che dimostra ( se mai ce ne fosse ancora bisogno) la grande professionalità del Maestro Santino Trimboli e la ormai consolidata diffusione della FIK del Presidente Daniele Lazzarini.