GRAND PRINX E ASSOLUTI DI KARATE FIK
Eventskarate 07 dicembre 2010
4/5 Dicembre 2010 – Campionati Italiani Assoluti FIK di Kata e Kumite
LA SEGRETERIA FIK FVG
Si sono svolti a Lignano Sabbiadoro, all’interno del centro sportivo polifunzionale della GE.TUR, i campionati italiani assoluti a cui é stato unito anche il Grand Prix FIK, utile ai fini del punteggio azzurrabili 2010/2011. E’ stato un ulteriore test in vista dei campionati mondiali Senior e Master WUKF che si svolgeranno sempre qui nella nostra regione nel maggio del prossimo anno. Senza la necessità di richiamare frasi di rito, possiamo tranquillamente affermare che l’impressionante affluenza di atleti da tutta Italia ha definitivamente posizionato la FIK sia tra le grandi organizzazioni di questa disciplina, che tra le migliori realtà promozionali dello sport di tutte le età. La presenza é stata massiccia sia per il kata nella giornata di Sabato che per il kumite di Domenica.
Sabato, nel primo pomeriggio, il Presidente Nazionale FIK Daniele Lazzarini, ha portato il saluto a tutti i partecipanti presentando tutti i giudici di gara presenti, coordinati dai Maestri Franco Sebenello e Adriano Cosma e con la supervisione dell’Arbitro mondiale e Vice Presidente FIK Vitaliano Morandi. Erano presenti anche il Direttore Tecnico Nazionale Roberto De Luca, il Direttore sportivo Gilberto Berlen, il Presidente del Comitato FIK ospitante del FVG Gianpaolo Puggioni e per ultimo ma primo per gli applausi ricevuti, l’ospite speciale, il Maestro Iwao Yoshioka.
Il Grand Prix di kata si é svolto su quattro tatami di gara, diviso negli stili Shotokan, Shito, Wado, Goju e Shorin; al termine sono state premiate le prime tre società classificate per ogni stile.
La gara clou però é stata in serata l’assoluto maschile e femminile tra i primi classificati junior e senior per ogni stile. Dopo una prima prova, come da regolamento internazionale WUKF, sono stati estratti i quattro finalisti che si sono contesi il podio finale.
Domenica é stata la volta del kumite; ha preso il via in forma definitiva il sistema di gara Nihon per le categorie giovanili. Tutti i ragazzini in FIK per gareggiare devono indossare i caschetti messi a disposizione dall’organizzazione; dai 7 fino ai 12 anni non vi deve essere alcun tipo contatto al casco, mentre per gli esordienti di 13/14 anni é ammesso un leggero skin touch.
Al termine si sono svolte le categorie cadetti, junior e senior con il regolamento sambon, mentre a parte si è svolta anche la gara più tradizionale dell’Ippon kumite. In tutte le categorie di respiro internazionale erano in palio i punti per la classifica azzurrabili.