LA FIK CON IL VENTO IN POPPA AL “GRAND PRIX” ED AGLI ASSOLUTI DI LIGNANO.

 Eventskarate 07 dicembre 2010

 

 

 

Di Edgardo Sogno.

 

 Il karate FIK , non conosce crisi ma anzi viaggia “con il vento in poppa” .

Lo testimoniano i numeri notevoli, specialmente in tempi di “magra” economica, ed il livello tecnico ottimo registrati al “Grand Prix” nazionale ed ai Campionati Assoluti tenuti a Lignano Sabbiadoro Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre us.

739 atleti in rappresentanza di 73 Società , provenienti da tutta Italia , si sono ritrovati sui quattro tatami allestiti dalla FIK nello splendido Palasport GE.TUR. della cittadina friulana ; perfetta la regia di gara curata da quell’esperto uomo di sport che è il Maestro Franco Sebenello.

Adriano Cosma e Maurizio Nencetti hanno guidato con mano ferma gli arbitri che hanno operato in maniera competente e , soprattutto obiettiva, nella serata di sabato valutando tutti i kata dei vari stili e domenica giudicando il kumite nelle varie categorie di peso ed età.

Nessun incidente ha disturbato le fasi della gara ed alla fine tutti hanno commentato favorevolmente soprattutto la “serenità” dell’ambiente gara che questa giovane , ma ormai “grande” federazione, sa dare ai suoi associati.

Il Presidente Dr. Daniele Lazzarini , sempre presente in tutte le fasi del torneo, è stato tutto il tempo a disposizione, conversando amabilmente e pacatamente (come è nel suo stile) con i  vari tecnici e Presidenti delle società iscritte ma anche delle tante società che , ancora tesserate con altre federazioni , erano presenti per osservare e “valutare”  l’ambiente FIK.

Grande lavoro organizzativo anche per il vice Presidente Vitaliano Morandi, per il Direttore tecnico Roberto de Luca e per il Direttore sportivo Gilberto Berlen tre uomini di enorme esperienza , apprezzati nel mondo del karate da oltre 40 anni; ha effettuato le premiazioni l’ospite d’onore della FIK  Ywao Yashoka grande Maestro di karate cintura nera 9° dan , un “mito” del karate soprattutto tra noi veterani. Una nota tecnica in conclusione; al temine del torneo nazionale i migliori, dei vari stili di kata e dei Junior/senior nel kumite , hanno dato vita agli Assoluti FIK , dove si è visto un livello tecnico veramente alto tanto da lasciare ben sperare i tecnici federali in un futuro ricco di soddisfazioni per la già forte nazionale italiana FIK.

 

Categories:

Tags: