3rd European karate Regions Championships E.K.F.

Leipzig, Germany 04 june 2005

eventskarate 06 giugno 2005

Di Piero Grifoni                                                                      

Si è svolto in quel di Lipsia il Campionato Europeo per Regioni (mai dicitura sarà meno appropriata, vista le formazioni che hanno composto numerosi team) in un palazzo dello sport modernissimo e molto bene attrezzato. Le gare si sono svolte mantenendo degli ottimi ritmi, in sei tatami, senza tempi morti, che spesso i ottimi ritmi, d sono causa di snervanti “tour” per atleti e pubblico presente. L’Italia era ben rappresentata dal Lazio, Abruzzo, Campania, Sicilia, Veneto e Sardegna nella specialità di Kata e Kumite (maschile e femminile).

Il regolamento di questo campionato deve essere evidentemente poco chiaro, con interpretazioni molto personali da parte dei comitati regionali e nazionali. La regione Campania ha presentato nelle sue fila atleti rappresentativi della nazionale Italiana come i gemelli Iarnone e Portoghese (ma la gara non era riservata solo ad atleti delle rappresentative regionali e non nazionali ???).

 La norma del regolamento non è stata rispettata in maniera molto evidente da numerose nazioni, che hanno presentato quasi interamente le loro formazioni nazionali. Il miglior risultato delle nostre rappresentative è stato ottenuto dalla regione Lazio composto: Capo delegazione v.Pres.sett. karate Alessandro Savi, d.t. M° Luigi Grisanti, commissario Reg. uff.gara M° Vitaliano Morandi, P.A. M° Roberto De Luca, M°Gilberto Berlen, tecn.kumite masc.M° Giancarlo Troiano, tecn. Kumite femm.M° Remo Capra, Resp. Kata f/m M° Kohei Yamada dagli atleti del kumite masc. atleti C.Verrecchia (capitano della Rappresentativa atleti), A.Grifoni, A. Lancione, V. Ribichini, W. Maddonni, M. Alviti, S.Alfieri, sq.femm. F. Acquaviva, M. Zega, E. Platania, P. Di Candia, Sq. Kata masc.I. Sorana, S. Alicandri, T. Yamada, Sq.kata femm. K.Ferrarelli, D. Nobili, F. Faraone che hanno ottenuto uno splendido 5° posto ( Sicuramente poteva essere migliore se….!!! La questione arbitrale merita un approfondimento). Durante le fasi eliminatorie gli atleti del Lazio hanno sconfitto prima la Svezia e successivamente una delle squadre di casa, la Germania, composta per 3/5 da atleti facenti parte della nazionale titolare, poi perdono di misura con la fortissima compagine Turca, ripescati vincono con i coriacei Bulgari e nella finale per il 3° e 5° posto fra il Lazio e la Turchia (altra squadra), che tra le proprie fila schierava Alagas – Celik – Arpa, in barba alle norme; tali atleti sono campioni mondiali, europei, altro che rappresentanti di regione), gli arbitri hanno assegnato la vittoria alla Turchia invertendo il risultato dell’incontro tra Alviti ed Arpa, l’incontro ha visto il KO di Alviti, che avrebbe dovuto decretare la vittoria dell’italiano, ma per una svista o no arbitrale ciò non è assolutamente accaduto. Nel corso della competizione il Lazio nell’incontro con la Serbia, sfortunatamente, perde Lancione e Maddonni per infortunio con la Serbia. Tutti bravi i nostri ragazzi!!!!!, la Campania è stata sconfitta dalla Grecia che si è poi qualificata per il terzo posto, mentre la Sicilia ha raggiunto un ottimo settimo posto. Per quanto riguarda gli arbitri onde evitare errori madornali ed alzare il tasso tecnico degli stessi, sarebbe opportuno che ogni comitato regionale potesse proporre un arbitro di alto livello per esercitare un certo controllo sulla regolarità delle decisioni prese. Sfortunate poi le ragazze del Lazio incappate in una delle più tenaci formazioni presenti, le brave spagnole di Tenerife.

Nel corso di questi campionati il nostro arbitro M° Morandi è stato nominato all’unanimità membro della Commissione Europea degli ufficiali di gara; nomina di prestigio per l’Italia, che dimostra quanto la capacità personale del M° Morandi sia apprezzata solo in campo europeo. Questo riconoscimento ottenuto stride con quanto accaduto circa un mese fa, quando all’esame per l’idoneità internazionale sostenuta in Italia, il M° Vitaliano Morandi veniva respinto dalla commissione della F.I.J.L.K.A.M. (vedi articolo n.2 2005 pag.7 di events karate).

 

Classifica

 Kata sq. Femminile:                                                  :

 1 class. Esp. Madrid

  2 class. Scg.Podgoriga

3 class. Aut. Upper Austria

3 class.Cze. South Moravia

 

Kata sq. Maschile:

1 class. . Esp. Madrid

2 class. Cze Prague

3 class. Scg. Vojvodina

3 class. Esp. Asturias

 

Kumite sq. Femminile

1 class. Bih. Tuzla

2 class. Scg. Serbia

3 class. Rus.South

3 class. Sui. Bern

 

Kumite sq. Maschile

1 class. Tur. Ege

2 class. Tur.Icanadul

3 class. Gre. Attika

3 class. Tur. Marmara

Nazioni: 22

Regioni: 56

Atleti partecipanti: masc. 289  femm. 153  totale 442

Kata femm. 16 squadre

Kata masc. 24 squadre

Kumite femm. 28 squadre

Kumite masc. 35 squadre

Abruzzo n.3 atleti, Campania n.10 atleti, Lazio n.17 atleti, Sardegna n.3 atleti, Sicilia n.15 atleti, Veneto n.7 atleti.

 

Categories:

Tags: