Giochi Sportivi Studenteschi

eventskarate 30 marzo 2006

 

di Giuseppe Salerno

 

            Mercoledì 29 marzo presso la Palestra Comunale di Floridia si sono svolti i giochi sportivi studenteschi di karate 2006 indetti dal Comitato provinciale dei G.D.S. e dalla FIJLKAM settore karate ed organizzati dalla Polisportiva Budokan di Floridia con la collaborazione del comune di Floridia e il 1° Istituto Comprensivo “E. De Amicis”.

Hanno partecipato 14 istituti con oltre 100 studenti-atleti. Presenti il vice presidente provinciale del CONI di Siracusa dott. Salvatore La Rosa, il presidente provinciale AICS Iano Battaglia, il presidente del settore karate della Fijlkam Giovanni Mallia, i professori e le professoresse dei 14 istituti partecipanti ed inoltre il consulente alle politiche sociali di Catania dott. Daniele Capuana.

E’ stato bello vedere la magnifica coreografia, i palloncini tricolori con accanto i gagliardetti della FIJLKAM alzarsi verso l’alto insieme all’inno d’Italia cantato da tutti con visibile commozione e con la mano nel petto. Unica nota dolente come è ormai di consueto negli ultimi tempi in Sicilia è stato l’arbitraggio che già dal punto di vista qualitativo lascia un tantino a desiderare, se poi aggiungiamo che fra i convocati c’era la sig. M.A. nei confronti della quale è in atto un procedimento disciplinare per illecito sportivo, ci rendiamo conto quanto il settore karate della Fijlkam e in particolare il gruppo arbitrale non va proprio, anzi va proprio male!!!

La stessa sig.ra M.A. ha ancora una volta evidenziato la sua scarsa preparazione nei confronti del regolamento arbitrale allorquando durante lo svolgimento di un incontro della cat. -45 kg esordienti, l’atleta Caldarella Gianni subiva un forte calcio senza nessun controllo e soprattutto nella parte bassa degli addominali, proprio sui “genitali”. La M.A., in qualità di arbitro centrale, anziché chiamare il medico di gara per un controllo e sanzionare l’avversario, proprio come prevede il regolamento, faceva proseguire l’incontro emettendo il giudizio di “torimasen” cioè nulla di fatto. L’atleta veniva urgentemente trasportato con l’autoambulanza al pronto soccorso dove vi rimaneva fino a tarda sera sotto osservazione.

Per ciò che riguarda la manifestazione, si è svolta nella normalità a parte qualche episodio discutibile. Arbitri “occasionali” sono stati il Delegato Provinciale Fijlkam di Siracusa Marcello Di Mare e lo stesso vice presidente Fijlkam G. Mallia. Strano che sis sia dovuti ricorrere a queste persone per lo svolgimento di una manifestazione in cui è partecipe la federazione, come se la stesse non avesse elementi a sufficienza per ottemperare. Eppure la provincia di Siracusa ha parecchi elementi; che fossero tutti impegnati?

Questi fatti mi portano ad una deduzione: che il sig. Giovanni mallia si sia reso conto delle difficoltà che sta attraversando per gestire un settore così pieno di asperità e che intenda ritornare al suo vecchio amore: l’arbitraggio?

In coda a questo articolo voglio riportare una frase del sig. Mallia dettami, con tono ironico, nel momento in cui ho rappresentato il mio e altrui disappunto per l’incidente avvenuto poco prima: “vuoi fare un’altra denuncia?”.

Categories:

Tags: