ESAMI DI KARATE

eventskarate 05 febbraio 2007

by:  Paolo Gasbarri  

 Domenica 04 febbraio 2007, presso il centro sportivo A.S.DIL. CASTELLI ROMANI di Ariccia, si sono svolti gli esami di KARATE per il passaggio di “KYU” (cinture colorate), diretti sia ai bambini, ragazzi ed adulti che frequentano il sopracitato centro, sia a coloro che si allenano nella sede distaccata di Velletri, ma che appartengono alla medesima società sportiva.

Fin qui, niente di particolare, se non fosse che per tale evento, gli Istruttori GASBARRI Paolo e POMPEI Silvia, hanno invitato a presiedere la sessione di esami, due persone “speciali”! Il primo, è stato niente meno che… il loro MAESTRO: SAITTA Domenico, dal quale continuano ad allenarsi da vecchia data e di cui Silvia è atleta agonista della classe Senior ed il secondo, il Maestro SANTOPINTO Massimiliano, anche lui allievo di SAITTA e ovviamente collega ed amico di Paolo e Silvia.

 Alle 10:00 “in punto”, come previsto dal programma e come la tradizione vuole  contraddistinguere i marzialisti per la loro precisione, sono entrati gli esaminatori che alla presenza di genitori e parenti (che per l”occasione erano provvisti di videocamere e macchine fotografiche), hanno dato il via agli esami. A fare gli onori di casa è stato l’Istruttore Gasbarri che prima di passare alle presentazioni ufficiali, ha voluto dedicare un minuto di silenzio in onore dell’ispettore capo della Polizia di Stato RACITI Filippo, ucciso venerdi sera dopo il derby Catania-Palermo; un lungo e sentito applauso ha fatto eco nella palestra del centro sportivo.

“Oggi ha continuato Paolo, abbiamo l’onore di avere qui con noi, il Maestro Saitta, o meglio… il nostro Maestro (data di nascita 11 aprile 1939): cintura nera VI Dan, Arbitro Internazionale Benemerito e rappresentante del nostro stile di Karate Wado Ryu presso il Comitato Regionale Lazio FIJLKAM (Federazione del CONI che rappresenta le Arti Marziali in Italia). Si tratta di uno dei Maestri storici del karate italiano, da sempre insegnante presso la Scuola Karate Wado, nata a Roma nel 1974 ed il Maestro SANTOPINTO Massimiliano, cintura nera V Dan, consigliere presso il Comitato Regionale Lazio.

Eletto per due quadrienni olimpici, ancora oggi non si stanca mai di lavorare per tutte le problematiche che le società sportive della nostra regione incontrano nel loro cammino”… Anche lui allievo da sempre del Maestro Saitta è stato ben lieto di poter presiedere agli esami degli allievi dei suoi colleghi di allenamento.

Uno dopo l’altro si sono succeduti i piccoli ed i grandi atleti che hanno espresso ottimamente i loro programmi.

Il Maestro Saitta, ha voluto far esibire davanti ai presenti la sua agonista Silvia, spiegando successivamente, quale lavoro ha fatto e quale lavoro devono intraprendere tutti gli atleti agonisti in vista di gare importanti; infatti, Silvia si accinge a partecipare alla prossima qualificazione al Campionato regionale per passare al nazionale nella categoria Senior (categoria che va dai 21 ai 35 anni).

Grande apprezzamento hanno espresso i Maestri agli atleti e ovviamente ai loro Istruttori, che cercano di tramandare con una smisurata passione questa nobile arte ai posteri.

Il Maestro in persona, ha voluto poi, consegnare a tutti gli esaminati i Diplomi di graduazione e stringere loro la mano…, ma prima di finire ha voluto concludere il tutto con una bella “FOTO DI GRUPPO”.         

 

Categories:

Tags: