alt

Arquata capitale del Nei Gong

Eventskarate 08 maggio 2012

alt

Giacomo

Si è svolto domenica 6 maggio ad Arquata Scrivia l’ultima lezione stagionale del corso istruttori triennale Nei Gong, disciplina cinese essenziale per la preparazione atletica alle arti marziali, organizzato

dalla Nei Dan School in collaborazione con l’associazione locale USAM Karate. Lo stage è stata, come sempre, tenuto dal Maestro bolognese Flavio Daniele.

Durante quest’ultima sessione stagionale del corso di aggiornamento tecnico è stata trattata la forza esplosiva (Fa jin), qualità che implica la capacità di emettere all’esterno la forza in maniera improvvisa e dirompente, presuppone la realizzazione della forza elastica che si muove a spirale, un buon rilassamento e l’abilità di concentrare nel dantian addominale, che funziona come la camera di combustione di un motore a scoppio, l’energia del corpo.

Quando il dantian esplode provoca all’interno della struttura delle vere e proprie onde d’urto, che viaggiano verso l’esterno lungo determinati tracciati (i percorsi di forza) del corpo. La mente guida e controlla il flusso di queste onde d’urto, aprendo o chiudendo le articolazioni, regolando il respiro e il tono dei muscoli in modo che la forza possa fuoriuscire all’esterno potente e precisa secondo le proprie intenzioni.


Questa divisione, ovviamente, è solo virtuale, non reale, perché in pratica si tratta di sviluppare un solo tipo di forza: la forza interna o nei jin, che deve essere elastica, potente, a spirale ed esplosiva. Questo tipo di forza è di natura particolare, il suo sviluppo richiede un’attivazione intelligente delle potenzialità nascoste dell’essere umano da quelle fisiche a quelle spirituali, passando per l’intelligenza, l’emozioni e l’istinto.

 

Prossimo appuntamento per gli atleti dell’USAM sarà la gara di Karate Kata (forme) di Pozzolo il 27 Maggio. In quest’occasione gli atleti dell’associazione arquatese cercheranno di far emergere le ottime potenzialità di cui dispongono. I karateka arquatesi sono costantemente allenati, sotto la supervisione costante dal Maestro Giovanni Brugna, dagli allenatori: Giacomo Ponzano, Fernando Manfredini, Raffaele Tulipano, Fabio Pestarino, Francesca Galli e Davide Lo Scavo.

Categories:

Tags: