FINALE NAZIONALE “CAMPIONATI ITALIANI E COPPA ITALIA” GIOVANILI-FIK

Eventskarate 08 maggio 2012

alt

Di Edgardo Sogno .

Il funzionale palazzo dello sport “Le Caselle” di Arezzo, ha ospitato in maniera ottimale, sabato 12 e domenica 13 Maggio us. , le finali nazionali del “Campionato italiano e Coppa Italia “ della FIK.

Alla competizione, organizzata anche quest’anno dalla locale Società “Shonen club” , era riservata alle classi giovanili dei bambini e ragazzi tra i 5 ed i 14 anni ; quasi 800 mini karateki in rappresentanza di 110 società si sono dati “battaglia”  sia nelle prove di kata sia nel kumite nihon , trasformando la gara in una splendida festa dello sport e della educazione .

Bella e ricca di “sensazioni” umane, la esibizione del  progetto sociale ADOA dove, i ragazzi diversamente abili , hanno dato prova di quanto la nobile arte marziale del karate, sia utile e propedeutica per un loro maggiore e più coordinato miglioramento psico-fisico.

Presenti varie autorità della provincia di Arezzo a dimostrazione di quanto il “progetto karate” , se correttamente proposto, riesce a coinvolgere tutte le categorie socio-politiche-istituzionali dal Sindaco, all’Assessore, dagli Psicologi alle Autorità del CONI e sportivo-militari.

La gara è filata via “liscia” senza incidenti e senza alcuna contestazione arbitrale, mirabilmente diretta dai componenti della nuova commissione nazionali arbitri con a capo il M° Franco Sebenello e dai M° Adriano Cosma, Sergio Valeri e Dario Pieributi .

Presenti il vice-Presidente federale Vitaliano Morandi , il coordinatore tecnico M° Roberto De Luca e gli allenatori della Nazionale M° Stefano Pucci, Giorgio D’Amico e Alfredo Testa .

Per la cronaca ecco le Società vincitrici .

COPPA ITALIA :

1)      MEIJI KAN Civitavecchia

2)      IGKA   Roma

3)      CALZOLA   TR

 

CAMPIONATO  ITALIANO :

1)      LIBERI DI ESSERE  Roma

2)      STELLA  ROSSA  Pisa

3)      Acc. WADO RYU  Concordia

 

Categories:

Tags: