alt

KARATE: SPETTACOLO A LANCIANO PER IL

5° MEMORIAL WALTER CAVALLO

INTERNATIONAL KARATE COMPETITION

Eventskarate 17 giugno 2012

alt

Addetto Stampa Luisa Gandelli

 

Trionfano C.S.K.S. CLUB LANCIANO e CHAMPION CENTER NAPOLI

    “Anche questa è fatta”, queste le parole del Maestro Pietro Antonacci Arbitro Mondiale e Tatami Manager Europeo in qualità di Coordinatore,  ideatore e responsabile organizzativo delle manifestazioni 11° Memorial Vincenzo Carbonetta e del 5° Memorial Walter Cavallo.

Gara dimostrativa, la prima, dedicata ai piccoli e svoltasi sabato 9 e di livello Internazionale, la seconda, svoltasi domenica 10 dalle 9,00 alle 19,00 che ha visto la partecipazione di titolati a livello Mondiale ed Europeo, giudicati da Ufficiali di Gara di livello internazionale come l’Arbitro Mondiale Elsa Epifani di Lanciano, l’Arbitro Europeo Pietro Antonacchio da Napoli e l’Arbitro delle Federazioni del Mediterraneo Franco Danese. 

Il Palazzetto dello sport di Lanciano, come in tutte le occasioni in cui il Karate è di scena, era addobbato a festa, con poster delle manifestazioni, e tavolo gigante con i premi belli come sempre e questa volta forse più delle altre volte vista l’idea venuta al M° Antonacci di premiare le Società classificate nei primi posti con delle bellissime Katane, rimanendo quindi in tema per quanto riguarda una competizione di sport da combattimento in particolare di Arti Marziali.

Al sabato, 11^ edizione del Memorial Carbonetta, gara dedicata a Vincenzo Carbonetta un ragazzino, bravo e promettente, che circa 14 anni fa vide tutte le speranze annullarsi in seguito ad un tragico incidente stradale. Presenti 17 Società provenienti dall’Abruzzo, Molise e dalla Calabria, per un totale di 300 partecipanti. Presenziava al saluto iniziale la Mamma di Vincenzo, la Sig.ra Filomena chiaramente commossa, cosi come lo stesso M° Antonacci e quanti avevano conosciuto Vincenzo. La manifestazione che prevedeva Kumite a coppie e Kata dimostrativo aveva, come da programma, inizio alle ore 16,45 e terminava alle 18,45. Prima della premiazione di tutti i partecipanti con un bellissimo medaglione, si procedeva, con la presenza dei Signori Gianni e Antonella Cavallo (genitori di Walter) alla Cerimonia di apertura del 5° Memorial Walter Cavallo che si sarebbe svolto il giorno successivo. La cerimonia ha visto esibizioni di due Sport, il Ballo Standard della Società PASSIONATE FLAMES LANCIANO del M° Pietro Del Bello e il Karate del ASD C.S.K.S. CLUB LANCIANO del M° Pietro Antonacci. Applauditissime le performance dello stesso M° Del Bello con la sua partner Faye Hung e dei loro allievi Luisa Gandelli e Charlie De Benedictis, molto apprezzate e applaudite le esibizioni degli allievi del M° Pietro Antonacci che si sono esibiti in gruppo con l’esecuzione del Kata Annan e con l’ applicazione dello stesso da parte di tre ragazze campionesse, Alessandra Del Bello, Federica Verì e Alice Perla. Si sono poi esibiti nel Kumite (combattimento) le giovani promesse del Club Frentano, tra di loro Antonio Spuma che qualche settimana prima aveva conquistato una splendida medaglia di bronzo ai Campionati Italiani. Infine hanno concluso l’esibizione i due atleti di punta del settore maschile, Gabriele Farina già Azzurro con podi conquistati a livello Europeo e Mondiale e Jonathan Chesi già Campione d’Italia di categoria, più volte sul podio ai Campionati Universitari.

La premiazione di tutti i partecipanti ed il “PANE E NUTELLA” offerto dall’organizzazione precisa del C.S.K.S. CLUB concludeva la serata divertente ed emozionante.

La giornata di domenica, interamente dedicata al 5° Memorial Walter Cavallo, con 460 atleti partecipanti e 61 Società presenti provenienti da ben dodici regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria, iniziava alle ore 9,00 con le gare di Kata e verso le 11,30, come da programma con il Kumite (combattimento). Alle ore 13 circa c’era la premiazione delle Società che gareggiavano nel Kata che vedeva una classifica nettamente a favore del C.S.K.S. CLUB LANCIANO che si aggiudicava il primo posto davanti a ASD SHORIN KARATE DO SEGRATE (Milano) e al KARATE KAI di Civitanova Marche. Tanti gli atleti nel kumite che dimostravano cosi come avevano già fatto i colleghi del kata un ottimo livello tecnico-agonistico. Alle ore 19,00 si procedeva con l’ultima premiazione della giornata e della manifestazione, la classifica per Società del kumite che vedeva al primo posto la Società Campione D’Italia il CHAMPION CENTER NAPOLI, seguita nell’ordine dal TEAM KARATE LADISPOLI  e dallo SHIZOKU AVELLINO. A conclusione di tutto solo tanti i complimenti per l’organizzazione da parte di tutti i partecipanti, dagli Atleti ai Dirigenti ai 32 Ufficiali di Gara, che ricevevano dall’Organizzazione un pacco gara.

Dichiarazione M° Pietro Antonacci: “Una gara importante il 5° Memorial Walter Cavallo che ha sempre visto la presenza di Atleti di livello Internazionale. Anche per quest’anno gli Atleti di alto profilo e con risultati di rispetto nel loro curriculum non sono mancati, a partire dalla Campionessa Europea a Squadre, Vice campionessa d’Europa e vice Campionessa del Mondo Individuale Terryana D’Onofrio nel kata, che si è confermata nella categoria Cadetti qui a Lanciano battendo in finale per 5 a 0 la nostra Alessia D’Onofrio, emozionatissima per il confronto. Altri Atleti di livello internazionale, Emanuele Sarnataro più volte Campione d’Italia Azzurro e Vice Campione d’Europa 2011 della Società Campione d’Italia degli ultimi 6 anni la CHAMPION CENTER NAPOLI. Tanti altri Atleti di valore Campioni d’Italia e Azzurri, come Giorgia Gargano di Ladispoli, Di Bello Loris di Bari, Acerbo Vincenzo di Avellino e Tesoro Giuseppe sempre della Champion Center Napoli.

 Insomma una bella gara in onore del nostro Walter che ha visto sui tappeti di Lanciano sfidarsi Campioni con la C maiuscola. Sono contento della gara e anche degli ottimi risultati dei miei allievi come sempre tra i primi che hanno fatto conquistare alla nostra Società il titolo nel Kata per il quinto anno consecutivo. Voglio ringraziare anche tutti gli Ufficiali di Gara che hanno ben gestito la gara ed in particolare alcuni tra i più preparati al Mondo, come Elsa Epifani Karate Referee, inoltre Pietro Antonacchio e Franco Danese Arbitri Internazionali e Gianluca Parravani Responsabile degli Arbitri CSEN.”

 

I Campioni del 5° Memorial Walter Cavallo del 2012 nelle varie categorie sono stati:

KUMITE (Combattimento)

Esordienti A Femminile 

KG 37 Caiazzo Giuseppina (GRIMALDI NESS Roccapiemonte Napoli)

KG 42 Golino Simonetta (DINAMIK CLUB Caserta)

KG 47 Corsale Alessia (DINAMIK CLUB Caserta)

KG 53 Solimeno Daniela (APD EVER GREEN Napoli)

KG 60 Marciello Annamaria (HI HOTSUKA KRT CLUB MANOPPELLO)

KG 68 Ambrosone Filomena (ASD SHIZOKU KRT Avellino)

Esordienti A Maschile 

KG 40 Vitulano Gennaro (APD EVER GREEN Napoli)

KG 45 D’Abrunzo Francesco (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 50 Campanella Francesco (ASD SHIZOKU KRT Avellino)

KG 55 Ferrara Christian (ASD SHIZOKU KRT Avellino)

KG 61 Portoghese Alessandro (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 68 Vinattieri Jacopo (SCUOLA KRT WADO RYU Grottammare)

KG 75 Capotosti Romano (ASD CKS ORTONA)

KG 83 Coccia Nicolo’ (CSKS ASD FOGGIA)

 Esordienti B Femminile 

KG 50 Corvettiero Chiara (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

KG 56 Fidanza Giorgia (CIPS PESCARA)

KG 62 Sandonnini Lisa (BUDOKAN KRT CAMPOBASSO)

KG 70 Brogneri Sara (CIPS PESCARA)

                3^ Class. D’ONOFRIO FRANCESCA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

 Esordienti B Maschile 

KG 45 Marino Alessio  (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 50 Della Volpe Antonio  (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

                3^ Class. DI LALLO ALESSIO  (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

KG 56 Milani Lorenzo  (TEAM KRT LADISPOLI Roma)

2^ Class. ALVAREZ CASTIGLIONE ALEN  (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

KG 63 Tatoli Giuseppe  (ASD KARATE CLUB BITONTO Bari)

KG 70 Cioce Fabrizio   (ASD KARATE CLUB BITONTO Bari)

KG 84 Rarità Marcantonio  (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

                3^ Class. SPUMA ANTONIO  (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Cadetti Femminile 

KG 54 Chianese Katia   (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

                3^ Class. CORVETTIERO CHIARA  (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

 KG +54 Perrone Martina   (GIN ANGEL FIUMICINO Roma)

Cadetti Maschile

KG 52 Della Volpe Antonio   (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 63 Esposito Valerio (TEAM KRT LADISPOLI Roma)

KG 70 De Stefano Antonio (ASD SHIZOKU KRT Avellino)

KG +70 Rarità Marcantonio (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

                3^ Class. SPUMA ANTONIO  (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Juniores Femminile 

KG 53 Ferrara Antonella (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 59 Scarano Emilia (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG +59 Di Micco Martina (ASD MIKAZUKI KRT DOJO Chieti)

Juniores Maschile

KG 55 Bisaccia Luigi (TEAM KRT LADISPOLI Roma)

         5^ Class. SGRIGNOLI PIERO  (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

KG 61 Leva Salvatore (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 68 Tesoro Giuseppe (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 76 Langella Luca (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG +76 Fragale Vincenzo (TEAM KRT LADISPOLI Roma)

Under 21  Femminile 

KG 60 Mancino Alice (ASD KEJGIN CLUB MONTEROTONDO Roma)

KG +60 Pallini Giulia (ASD CASTELNUOVO KRT GANDHI)

                2^ Class. CAPORALE FRANCESCA  (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Under 21  Maschile

KG 68 Seneca Valerio (ASD KEJGIN CLUB MONTEROTONDO Roma)

KG 78 Sarnataro Emanuele (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

Seniores Femminile 

KG 50 Gargano Giorgia (TEAM KRT LADISPOLI Roma)

KG 55 Bucceri Francesca (ASD KRT BODY & SOUL Avezzano)

KG 68 Reati Sara (ACCADEMIA TENRYU KRT CHIETI)

Seniores Maschile

KG 60 Livi Angelo (ASD HAGAKURE PERUGIA KRT)

KG 67 Modesto Luca  (ASD KARATE CLUB BITONTO Bari)

KG 75 Sarnataro Emanuele (ASD CHAMPION CENTER Napoli)

KG 84 Pinto Vittorio (CSKS ASD FOGGIA)

KG +84 Di Bello Loris (ASD KYOHAN SIMMI Bari)

 

KATA (FORME)

Esordienti A Femminile 

Golino Simonetta (DINAMIK CLUB Caserta)

 Esordienti A Maschile 

Di Marcello Luca (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

                               2^ Class. MONACO LORIS (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Esordienti B Femminile 

D’Onofrio Alessia (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

                         3^ Class. FARICELLI SARA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

                                5^ Class. SPUMA ANNA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Esordienti B Maschile 

Di Lallo Alessio (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

                         2^ Class. DI LALLO NICOLO’ (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Cadetti Femminile

D’Onofrio Terryana (KARATE D’ONOFRIO Basilicata)

                         2^ Class. D’ONOFRIO ALESSIA (ASD CSKS CLUB LANCIANO

                         3^ Class. ANDREOLI GIORGIA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

                         5^ Class. CORVETTIERO CHIARA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Cadetti Maschile

Recchia Luigi (KARATE KAI Civitanova Marche)

                         2^ Class. DI LALLO NICOLO’ (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

                         5^ Class. DI LALLO ALESSIO (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Juniores Femminile

Verì Federica (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Juniores Maschile

Rullo Angelo Umberto (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Under 21 Femminile

Mancino Alice (ASD KEJGIN CLUB MONTEROTONDO Roma)

2^ Class. CAPORALE FRANCESCA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

3^ Class. PERLA ALICE (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Under 21 Maschile

Seneca Valerio (ASD KEJGIN CLUB MONTEROTONDO Roma)

Seniores Femminile

Del Bello Alessandra (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

2^ Class. VERI’ FEDERICA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

3^ Class. PERLA ALICE (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

3^ Class. CAPORALE FRANCESCA (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Seniores Maschile

Farina Gabriele (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

2^ Class. CHESI JONATHAN (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

3^ Class. RULLO ANGELO UMBERTO (ASD CSKS CLUB LANCIANO)

Master A Maschile

Giorgio Mauro (ASD KARATE RICCIONE)

Master B Maschile

Nosi Gino (ASD BUDO RYU NOSI)

 

CLASSIFICA SOCIETA’:

KATA

1^ ASD C.S.K.S. CLUB LANCIANO

2^ ASD SHORIN KARATE-DO SEGRATE (MI)

3^ KARATE KAI CIVITANOVA MARCHE

 

KUMITE

1^ CHAMPION CENTER NAPOLI

2^ TEAM KARATE LADISPOLI

3^ SHIZOKU KARATE AVELLINO

Categories:

Tags: