I_Maestri_Calzola_e_Antonacci_durante_lo_Stage

1° STAGE TECNICO DI KARATE

con i Maestri Antonacci e Calzola

eventskarate 01 dicembre 2012

Addetto Stampa 

Domenica 25 novembre a Castelfidardo (AN) si è svolto il 1° Stage Tecnico di Karate organizzato dal C.S.K.S. CLUB LANCIANO  e dal KARATE CALZOLA di Terni

e condotto dai rispettivi Maestri Pietro Antonacci e Lorenzo Calzola. La logistica, palazzetto e ristorante è stata curata nei particolari dal M° Santini di Castelfidardo con la collaborazione del locale Assessore allo Sport Tania Belvederesi, da sempre appassionata e praticante di attività sportive.

Questo primo incontro è stato aperto a tutti i praticanti a partire dai 4 anni cintura bianca  in poi, quindi, piccoli e grandi, pensate il più piccolo 4 anni il più grande 78 anni, comprendeva principianti e agonisti di alto livello, ragazzi che si sono classificati sui podi a livello Europeo e Mondiale WKF e WUKF.

Grande il successo che ha visto la partecipazione di circa 140 atleti, provenienti dall’Umbria, Abruzzo, Marche e Molise, che dopo una prima parte iniziale, dove si sono esercitati tutti insieme  e che prevedeva riscaldamento ed esercizi per il miglioramento di agilità e mobilità articolare, seguito da un approccio tecnico idoneo a tutti con propedeutici di kumite a vuoto e a coppie. In seguito hanno lavorato divisi in tre gruppi in base al livello di cintura, alla preparazione e al fatto che potessero fare sia Kata sia Kumite.

I gruppi si sono allenati sotto l’attenta e scrupolosa guida dei Maestri Antonacci e Calzola, da evidenziare la presenza di Andrea Calzola ex atleta azzurro di Kumite che vanta numerosi titoli Italiani nonché medaglie a livello europeo e mondiale, oggi atleta di alto profilo tecnico del Taekwondo. I tre gruppi composti da Agonisti Kumite, Agonisti Kata e cinture colorate e bambini hanno lavorato con impegno mettendo in mostra tanta voglia d’imparare. Il gruppo Agonisti kumite ha lavorato sull’uso corretto della distanza e su alcune situazioni tattiche, gli altri partecipanti erano divisi in Agonisti e appassionati del Kata che hanno lavorato con combinazioni propedeutiche al Kata e con spiegazione degli elementi che determinano la valutazione nel Kata e quello delle cinture colorate e dei più piccoli, si sono allenati nel kumite (combattimento), dopo la prima ora i Maestri Antonacci e Calzola, coadiuvati dal M° Rastelli Bruno, si sono scambiati i gruppi, continuando con allenamenti interessanti  mirati al tipo di praticanti presenti. Il M° Calzola ha allenato gli Agonisti il Kata insegnandogli il kata “Tomari Bassai”, il M° Antonacci coadiuvato dal M° Rastelli ha continuato l’allenamento del kumite in particolare sulla distanza.

Una giornata insieme tra amici con un unico scopo fare Karate e socializzare, gli stessi scopi della FIK Federazione Italiana Karate, che punta senza eccedere con la politica, a migliorare il livello tecnico dei tesserati.

Tutti i partecipanti hanno seguito lo stage con entusiasmo e con grande interesse, non sono mancati i momenti di confronto, dove atleti e tecnici hanno posto domande sia tecniche che di valutazione arbitrale. Il prossimo appuntamento sarà uno Stage monotematico dove si approfondiranno gli allenamenti rivolti alle competizioni di Kata e/o di Kumite e sarà aperto a tutti gli atleti con il grado minimo di cintura Blu. Naturalmente questo non sarà l’unico appuntamento perché i Maestri Antonacci e Calzola, con l’aiuto di Andrea, Elsa Epifani, Luisa Gandelli e Bruno Rastelli, hanno in programma uno Stage riservato agli atleti piu’ piccoli e alle cinture colorate, con tema l’attività preagonistica e agonistica dai Bambini agli Esordienti.

Dichiarazione del M° Pietro Antonacci: “ Era tanta la voglia di fare uno Stage insieme all’amico Lorenzo, ai suoi ragazzi e ai miei, è stata davvero una bella giornata, iniziata davanti al Palazzetto messo a disposizione dal M° Santini dove siamo arrivati con due autobus, continuata sul parterre con un bell’allenamento che ha fatto sudare anche noi docenti e finita con le gambe sotto il tavolo tutt’insieme in un ristorante della zona.

Con Lorenzo abbiamo tante idee e progetti  che abbiamo iniziato a trasformare in realtà, sono certo che il gruppo continuerà a crescere e ci permetterà di lavorare non solo a livello agonistico, porteremo avanti anche il discorso del Karate tradizionale che è un qualcosa che mi piace molto che amo in maniera particolare e che ho potuto coltivare in sette anni di docenza allo Stage di Follonica. Il nostro progetto, prevede Stage, ma anche raduni tecnici monotematici volti a migliorare le capacità degli agonisti con particolare attenzione alla preparazione fisica e alla valutazione sia nel kata che nel kumite. Inoltre a far crescere i giovani che avranno come esempio un gruppo già di ottimo livello. I nostri progetti prevedono raduni tecnici per gli agonisti ed il prossimo Stage ad inizio primavera in Abruzzo a Lanciano o Lettomanoppello e per l’estate prevediamo un campus di 2 o 3 giornate dove allenamenti e divertimento andranno di pari passo, cosa che possiamo fare visto la volontà e i docenti che possiamo avere a disposizione.”

Dichiarazione M° Lorenzo Calzola: “Una bella esperienza uno stimolo importante per me è aver ritrovato Amici che non vedevo e non frequentavo da anni. Questo è il bello dello Sport ed in particolare del Karate. Con Pietro abbiamo progetti ambiziosi e tanta voglia di lavorare insieme per la crescita dei nostri ragazzi e non solo. Sono certo che con l’entrata del M° Antonacci in FIK le cose miglioreranno in un ambiente dove si sta bene e dove il merito è alla base di tutto.”

Categories:

Tags: