olimpiadi

Olimpiadi 2020, il karate è fuori.

Eventskarate 30 maggio 2013

fonte: www.repubblica.it

SAN PIETROBURGO – La lotta potrebbe rientrare nel programma dei Giochi olimpici del 2020: ma la tradizionale disciplina, esclusa tre mesi fa dalle Olimpiadi la cui sede deve essere ancora decisa, dovrà vedersela con baseball-softball e squash.

Soltanto una delle tre farà parte del programma olimpico 2020. La decisione finale sarà presa nel corso della 125/a sessione del Cio in programma dal 7 al 10 settembre a Buenos Aires, quella che assegnerà anche l’organizzazione a una città tra Tokyo, Madrid e Istanbul. Otto erano le discipline rimaste in lizza, sono state escluse dal voto dell’Esecutivo karate, pattinaggio a rotelle, arrampicata sportiva, wakeboard e wushu. “E’ un buon mix tra sport di squadra e individuali”, ha dichiarato il vicepresidente e prossimo candidato alla presidenza, il tedesco Thomas Bach.

Lo sport scelto tra lotta, baseball-softball e squash andrà ad aggiungersi alle 25 discipline olimpiche tradizionali oltre a golf e rugby a sette che nel 2009 sono stati aggiunti al programma a partire da Rio2016. I 25 sport principali saranno invece atletica, canottaggio, badminton, basket, boxe, canoa, ciclismo, equitazione, scherma, calcio, ginnastica, sollevamento pesi, pallamano, hockey, judo, nuoto, pentathlon moderno, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro, tiro con l’arco, triathlon, vela e pallavolo.

Categories:

Tags: