Stage Tecnico Castelfidardo

Eventskarate 18 novembre 2013

Fabio Tomei

Un’altra bella pagina di karate è stata scritta sotto l’egida della Fik, infatti domenica 17 novembre presso l’impianto sportivo di Castelfidardo, sotto l’attenta regia del maestro Santini

che ha curato ogni particolare, i maestri Lorenzo Calzola e Pietro Antonacci hanno tenuto uno stage tecnico di altissimo spessore tecnico.

Tre ore di allenamento filate via lisce e leggere senza che nessuno ne accusasse il “peso” segno di un grande gradimento degli oltre cento partecipanti allo stage.

“Guest Stars” oltre ad Andrea Calzola grandissimo atleta internazionale vincitore di numerosissimi titoli nazionali ed internazionale che ha dispensato “pillole” di kumite sportivo; i maestri Luciano Masci, Fabio Tomei ed Alberto Schiavoni, a testimonianza di una, piccola (insieme ad alcuni allievi) ma di altissima qualità, presenza della Regione Lazio a supporto di quest’evento.

Lo stage è iniziato con una parte dedicata al kumite, il maestro Pietro Antonacci si è rivolto ai più piccoli mentre il Maestro Lorenzo Calzola, coadiuvato dal figlio Andrea, ha continuato il discorso già intrapreso con gli agonisti ai mondiali prima e allo stage nazionale successivamente.

Assetto, distanza, strategia del combattimento questi ed altri i temi affrontati dal Maestro Calzola che ha incessantemente consigliato tutti i ragazzi presenti mettendo a disposizione la propria esperienza a favore dei più giovani.

Poi è stato tempo di kata e la parola è passata al Direttore Tecnico della Regione Lazio Maestro Luciano Masci che ha mostrato il kata Kururunfa, illustrando mille particolari ed applicando le parti più interessanti.

Successivamente il maestro Tomei membro della Commissione Nazionale Insegnanti e della Commissione Wado-Ryu che ha invece mostrato alcuni Kihon Kumite che fanno parte del bagaglio tecnico del suo stile andando così a completare, idealmente, il lavoro che lo stage si era prefissato sin dal suo inizio: quello di dare ai partecipanti la più ampia panoramica del Karate-do.

Quindi è stata la volta di alcuni allievi che hanno sostenuto l’esame per il conseguimento della cintura nera, in particolar modo per il sig. Albano, 82 anni, un “giovanotto” che due tre volte a settimana indossa il karategi e si allena nella palestra del Maestro Calzola, con l’entusiasmo e la gioia di vivere che fanno parte del suo bagaglio di esperienza umana, un sorriso contagiante un’allegria ed una leggerezza che veramente fanno sperare ad ognuno di noi di invecchiare (se mai tale termine è giusto per un tipo così) in questa maniera.

Si è passati quindi al momento dei saluti finali e di commiato, dove il giusto tributo è stato celebrato a favore dei due maestri Lorenzo Calzola e Pietro Antonacci, due autentiche colonne federali che con la loro esperienza, la loro serietà e la loro infinita passione sono un autentico fiore all’occhiello per la Fik tutta.

Ovviamente non è mancato il momento conviviale dove quasi tutti i partecipanti si sono riuniti, gomito a gomito, in un ulteriore momento di comunità e condivisione, nello spirito più puro del Karate-Do

Categories:

Tags: