8° CORSO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA FIK

Eventskarate 24 gennaio 2014

 Addetto Stampa Luisa Gandelli

 Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio, si è svolto a Lanciano (Chieti) l’ 8° Corso Nazionale FIK per Ufficiali di Gara di Karate, corso obbligatorio per gli Arbitri che

intendono essere inseriti nell’elenco di quelli idonei a convocazione per gare Nazionali. Nutrito il numero anche di Ufficiali di Gara provenienti da altre Federazioni per il riconoscimento della qualifica, nonché la presenza di una ventina di persone intervenute per l’acquisizione di qualifica di Arbitro e Presidente di Giuria, Nazionale e Regionale.

Il corso che si è svolto presso l’Hotel Anxanum per quanto riguarda la teoria e presso il Palazzetto dello Sport di Lanciano per la pratica. E’ stato davvero ben organizzato e curato nei minimi particolari dai Maestri Pietro Antonacci, Elsa Epifani e Luisa Gandelli, quest’ultima quale Vicepresidente dell’ASD C.S.K.S. CLUB LANCIANO.

Circa 100 le presenze tra Arbitri e Presidenti di Giuria al Corso Nazionale FIK, davvero un nutrito gruppo che ha riempito la sala riunioni dell’Hotel Anxanum, attrezzata per l’occasione nei minimi particolari. L’apertura dei lavori avveniva da parte del M° Roberto De Luca e dal Segretario Generale M° Riccardo Mosco, i quali portavano i saluti del Presidente Daniele Lazzarini, assente per impegni Federali internazionali. Venivano presentati i docenti del Corso, il M° Pietro Antonacci (Formatore e Coordinatore Nazionale Arbitri) e la Sig.ra Roberta Amendola (Coordinatore Nazionale Presidenti di Giuria), oltre al M° Adriano Cosma (Designatore Nazionale).

Si procedeva con l’inizio del corso a cura del M° Antonacci, il quale iniziava illustrando le novità 2014, in seguito ai cambiamenti avvenuti all’interno del Regolamento Internazionale IKU (International Karate Union) dopo l’ultimo Mondiale Cadetti/Junior di Caorle nell’ottobre scorso.

Dopo la parte iniziale, il gruppo dei Presidenti di Giuria con a capo il loro Coordinatore, la Sig.ra Amendola Roberta, si spostava in un’altra sala per dedicarsi alla parte del Regolamento di loro competenza.  La Sig.ra Roberta iniziava con un lavoro che mirava alla formazione dei nuovi aspiranti Presidenti di Giuria e all’aggiornamento dei già qualificati. Nutrito anche il gruppo degli aspiranti a questa qualifica, segno tangibile che in FIK si respira aria buona. 

Tre giorni intensi per un totale di 16 ore, il tutto pianificato dal M° Pietro Antonacci che si è impegnato al meglio mettendo a disposizione tutta la sua professionalità ed esperienza.

I partecipanti, hanno ripagato il lavoro mostrando una continua attenzione e impegnandosi per tutta la durata del corso.

Dopo la presentazione delle novità il M° Antonacci procedeva con la prova di verifica della conoscenza del Regolamento attraverso dei Test, 160 per il Kumite (combattimento) e 50 per il Kata (forme). Dopo i Test si passava alla prima delle prove pratiche con la valutazione di 24 Kata eseguiti da dodici atleti. Sabato mattina nell’aula conferenze dell’Hotel Anxanum con l’ausilio di Power Point creati dal M° Antonacci, si è passati allo studio, entrando nei minimi particolari, del Regolamento di Kumite. Numerosi gli interventi e domande dei corsisti presenti che sono apparsi subito molto entusiasti. Nel pomeriggio di sabato, si è proseguito con il Regolamento di Kata (forme). Verso le 19.00 gli aspiranti Ufficiali di Gara, hanno sostenuto gli esami scritti, esami che per quanto riguarda i Presidenti di Giuria si erano svolti poche ore prima. Domenica mattina, dalle 8.30 alle 12.30 presso il Palazzetto dello Sport di Lanciano si sono svolte le prove pratiche di arbitraggio ed esami per il Kumite.  Anche in questa giornata il M° Antonacci è riuscito a sviluppare un lavoro completo, infatti, al palazzetto di Lanciano, erano presenti circa 15 ragazzini che, simulando una gara, hanno permesso l’arbitraggio pratico per quanto riguarda il Kumite Nihon (gare per bambini fino a 13 anni), e circa 20 ragazzi tra quelli del Club di Lanciano e quelli del Karate Calzola Terni accompagnati dal M° Lorenzo Calzola (Allenatore della Nazionale Cadetti A maschile e femminile di Kumite) per il Kumite Sanbon e per l’Ippon (gare per atleti dai 14 anni in su). Durante le prove pratiche avvenivano anche le simulazioni per quanto riguarda la novità FIK 2014 e cioè, la prova video, novità che vede la FIK essere la prima Federazione Italiana di Karate a mettere in campo un elemento così importante già presente in quelle che sono Federazioni con discipline Olimpiche.

Erano presenti al corso anche gli aspiranti Presidenti di Giuria, tra i quali, i nostri De Benedictis Carlo Antonio, Buzzelli Tonia, Merolli Simona, Marisi Concetta Diotella, Giammarino Pasquale e Ciarelli Loredana, tutti tesserati dell’ASD C.S.K.S. CLUB LANCIANO che hanno brillantemente superato gli esami, dopo aver partecipato ai tre giorni intensi ed interessanti del corso magistralmente diretto dalla Sig.ra Amendola Roberta.

I neo Presidenti di Giuria sono usciti da questo corso con molto entusiasmo e la nuova qualifica Regionale, che hanno meritatamente conquistato, ha dato loro tanta voglia di mettere in pratica tutto ciò che di nuovo hanno imparato, cosa che faranno già dal 23 febbraio prossimo quando si svolgerà il 2° Trofeo Interregionale Città di Acquasparta valevole come Campionato Regionale di Kata e Kumite.

In qualità di addetto stampa e organizzatore della logistica del Corso, ho potuto avere tutte queste notizie dai Docenti e dai rappresentanti Federali. Concludo, in qualità di Vice presidente dell’ASD C.S.K.S. CLUB LANCIANO ringraziando la Federazione, nella persona del Presidente Daniele Lazzarini e del Comitato Direttivo per la fiducia accordataci dandoci l’opportunità di dare il nostro fattivo contributo in un progetto in cui crediamo molto…. la FIK.

Dichiarazione M° Pietro Antonacci: “Ho lavorato molto per cercare di rendere questo corso interessante e coinvolgente, creando con l’aiuto di Elsa Epifani un Power Point didattico e preciso inserendo dei video specifici, così da spiegare al meglio i criteri di valutazione sia per quanto riguarda il Kumite che il Kata. E’ stato un lavoro molto intenso che ci ha visti impegnati per circa due mesi ed  in particolare durante le festività natalizie. Rendere interessante una lunga lezione teorica non è facile, ma grazie alla particolare presentazione proiettata e agli interventi di tutti partecipanti, siamo riusciti a chiarire tanti particolari. La cosa che più mi premeva era lavorare in maniera dettagliata sulla parte del regolamento che riguarda i Criteri di Valutazione del Kata, oltre ai Criteri e alle azioni e comportamenti proibiti nel Kumite.

Molto appagante è stato vedere l’interessamento da parte di tutti, che mi hanno tempestato di quesiti tecnici a cui ho risposto con molto piacere, quesiti che spesso hanno reso utile approfondire e chiarire alcuni aspetti che, in apparenza, potevano sembrare poco interessanti.

Interventi sono stati fatti anche dai rappresentanti Federali, il M° De Luca, il M° Mosco, il M° Cosma e la Sig.ra Amendola, tali interventi hanno chiarito dove ci fosse bisogno elementi importanti per una corretta conduzione di una competizione.

Approfitto per ringraziare tutti gli intervenuti, perché erano anni che non vedevo un corso con tanti partecipanti ma, ci tengo a precisare che non è stato solo un discorso di numeri, ma l’attenzione e la serietà di tutti, hanno reso questo corso davvero interessante e importante. Tutte le novità e tanti chiarimenti saranno ora portati nelle varie Regioni ad iniziare dall’Umbria dove sarò Docente al corso di Aggiornamento Tecnici e Arbitri, aperto anche ad Atleti agonisti il 16 febbraio prossimo. Una cosa questa interessante che ci porterà a parlare tutti lo stesso linguaggio. La conoscenza del regolamento e l’applicazione dello stesso in una Federazione Sportiva è alla base di tutto.

Approfitto per ringraziare il mio amico, M° Lorenzo Calzola, che è intervenuto con un nutrito gruppo di Atleti messi a disposizione per la parte pratica.

Quello che più mi ha colpito di questo corso è stato l’entusiasmo trasmesso dai partecipanti, dai rappresentati Federali e dagli stessi Atleti che si sono prestati per la pratica sia del Kata sia del Kumite.

Ora la mia attenzione si sposta alla prossima gara FIK, che si svolgerà a Trieste l’8 e il 9 febbraio, si tratta della 4^ Edizione degli Internazionali D’Italia, competizione individuale e a Squadre, di Kata e Kumite, che vedrà anche la partecipazione di Atleti stranieri.”

 

Categories:

Tags: