ASSEMBLEA ANNUALE E CORSO DI AGGIORNAMENTO UDG AIAK

Eventskarate 02 febbraio 2015

Fiorenza Rossi

In occasione della 4a edizione dell’ “International Karate Tournament Libertas”, svoltasi presso il Palasport GE.TUR di Lignano Sabbiadoro ( UD ), si è tenuta l’Assemblea Annuale UdG AIAK ed il Corso di Aggiornamento obbligatorio teorico-pratico 2015.

 

Sabato 17 gennaio 2015, nel corso dell’ Assemblea Annuale, il Presidente AIAK prof. Riccardo Lio ha relazionato i presenti sulle attività realizzate nel 2014 e sul Programma previsto per l’anno in corso, concludendo con il rendiconto e l’approvazione del bilancio sociale 2014.

Nella relazione si è evidenziato che l’attività di Formazione, Aggiornamento e Tirocinio attivo ha coinvolto in tutto 149 UdG ed il percorso di lavoro ha previsto 11 Incontri formativi teorico-pratici, per un totale di 50 ore: sono stati formati 8 nuovi Arbitri regionali, 3 di questi hanno conseguito anche la qualifica di Presidente di Giuria.

Due sono stati gli incontri dedicati all’ Aggiornamento degli Insegnanti Tecnici, con sviluppo di temi inerenti ai Regolamenti di gara e all’arbitraggio.

Per il 2015 il Programma di formazione prevede 40 ore di attività di tipo teorico-pratico con tirocinio durante le gare.

In evidenza il progetto per introdurre il rimborso kilometrico e di adeguamento della diaria alla qualifica acquisita; è previsto inoltre l’impiego del Tutor nella formazione dei nuovi UdG ed il conteggio dei crediti formativi.

L’assemblea si è conclusa con la consegna ai presenti del Manuale UdG, aggiornato con le indicazioni operative per i Presidenti di Giuria, ed il Curriculum che certifica i crediti formativi maturati partecipando agli eventi in qualità di UdG AIAK.

50 UdG hanno partecipato al Corso di Aggiornamento obbligatorio che ha previsto una parte teorica, riguardante l’approfondimento del Regolamento Arbitrale WKF, con una fase successiva di applicazione pratica, effettuata in sede di gara.

I lavori sono iniziati sabato 17 gennaio nella tarda mattinata con una lezione frontale, per proseguire nei briefings all’inizio delle competizioni, con approfondimenti relativi alle specifiche attività delle stesse: giovanile, a squadre sociali, individuale di kata e kumite.

Sono intervenuti come docenti il M° Maurizio Gai per la parte arbitrale ed il Coordinatore dei segretari, Sandro Veronese che ha seguito 10 PdG nell’attività di approfondimento della gestione amministrativa con il software set network.

Della compagine arbitrale facevano parte anche 4 arbitri della Romania, 1 dell’Inghilterra, 1 della Slovenia.

Il Corso si è concluso domenica 18 gennaio con la consegna di un attestato di partecipazione a tutti i presenti.

Categories:

Tags: