CORSO DI AGGIORNAMENTO INSEGNANTI TECNICI DI KARATE DEL 13 DICEMBRE 2015

Eventskarate 03 novembre 2015

Prof.ssa Raffaella Pietrobon

Anche quest’anno, il Dipartimento Nazionale Karate Libertas, organizza il corso di aggiornamento pensato per coadiuvare i nostri tecnici in questa grande “missione “ quale è l’insegnamento.

 

Il corso di aggiornamento annuale, oltre a dare un credito per poter accedere alle qualifiche tecniche successive, è un importante momento di confronto e di crescita che permette di approfondire problematiche relative all’insegnamento incrementando ulteriormente competenze e professionalità del tecnico.

 L’aggiornamento del 13 dicembre prevede nelle ore della mattina argomenti di tipo organizzativo, tecnico e arbitrale, mentre nelle ore pomeridiane dalle 15.00 alle 19.00  l’incontro con un luminare della psicologia: il Dott. Aceti.

L’anno scorso il Dott. Aceti in concomitanza con il corso di formazione tecnici di Karate aveva tenuto una conferenza di quattro ore aperta a tutti i nostri tecnici sull’età evolutiva (6-11 anni). Quest’anno per  continuare il percorso iniziato lo scorso anno,  tratterà l ’adolescenza, fascia d’età molto particolare perché caratterizza più del 50 % dei nostri iscritti.

Gli adolescenti sono fragili e pieni di risorse, fragili perché bombardati da continui stimoli e hanno difficoltà ad essere introspettivi, pieni di risorse,  perchè sono ragazzi virtuali e telematici.   

Negli adolescenti il corpo cambia molto velocemente per cui è importante per facilitare l’identità di sé e per avere un rapporto armonico con il proprio corpo la pratica sportiva.

L’adolescenza rappresenta quindi un periodo dove i nostri giovani possono esprimere al massimo il loro potenziale  per cui l’adulto , l’educatore dovrebbe  sostenerli e non ammonirli.

Sono sicura che anche quest’anno la partecipazione a questo fondamentale momento formativo avrà il successo che merita.

                                                                                                                         Responsabile della formazione

                                                           Prof.ssa Raffaella Pietrobon

 

Categories:

Tags: