COMITATO VITERBO /FIK : DUE MEDAGLIE ALLA COPPA UWKF .
Eventskarate 09 dicembre 2015
Di Edgardo Sogno .
Sabato 05 e Domenica 06 Dicembre us. si è tenuta nella HALA DEPORTE di Belgrado , la 1° Edizione della “World Cup” UWKF ;
alla manifestazione, organizzata in occasione del Campionato del Mondo della FUDOKAN (karate tradizionale) hanno partecipato 1.245 atleti da 47 nazioni nei tre”sistemi”del karate mondiale e cioè,il “tradizionale”,lo“sportivo”ed il“contact”.
Il karate “sportivo” è stato gestito dalla IKU del Presidente Maestro Vichtor Charles e del Segretario Generale Dr. Daniele Lazzarini che hanno voluto aderire a questo progetto mondiale che si prospetta molto interessante soprattutto perché darà, ai migliori agonisti dei tre “settori”, la possibilità di un circuito internazionale professionistico , ideato sulla falsariga di quelli già esistenti a livello mondiale e che regolano il pugilato ed il full contact .
Presenti a Belgrado , oltre la squadra nazionale FIK , anche formazioni di diversi Comitati regionali che , ultimamente stanno iniziando a “cogliere” gli inviti del Presidente federale Lazzarini , a partecipare alle competizioni internazionali .
Invito certamente non necessario a “stimolare” i dirigenti del Comitato Viterbo/ alto-lazio della FIK che, da più di 12 anni , è stato un po’ l’apri-pista di questa strategia, fondamentale per favorire la crescita delle ottime realtà tecniche, presenti in tutte le realtà locali.
Anche in questa occasione dunque, non poteva mancare a Belgrado una squadra di questo “dinamico” Comitato che ha, nel Delegato M° Sergio Valeri, il suo punto di riferimento fin dalla fondazione della FIK .
Guidati con competenza e professionalità dal Maestro specializzato/ SDS, Vitantonio Affatati , i ragazzi del Comitato Viterbo hanno conquistato due medaglie di bronzo con Federica Refolo (Otzuka Moricone) nel kata Wado ryu e con Lorenzo Luciani ( Village Cerveteri) sempre nei kata Wado ryu.
C’è da ricordare che , i due ragazzi erano alla loro prima esperienza internazionale ed hanno gareggiato nella categoria “Seniores” pur essendo al loro primo anno tra gli Juniores (18 anni) .
Si conclude cosi, nel migliore dei modi, una stagione agonistica internazionale ricca di soddisfazioni per le squadre del Comitato Viterbo, che hanno partecipato , nel corso del 2015 , a manifestazioni di levatura mondiale in Spagna, in Perù ed in Serbia ottenendo sempre ottimi risultati e contribuendo , in maniera significativa, a tenere in alto il prestigio del karate FIK nel mondo .