La casa dalle solide fondamenta

Eventskarate 10 dicembre 2015

GBS

Tiene a battesimo il VI Fudokan World Championship a Belgrado (Serbia)4/6 dicembre 2015 (WFF) e il primo Campionato del mondo , Uwkf – Fudokan, creato dal dr Univ Ilija Jorga nel novembre 1980, rappresenta la continuità e il ricordo del dojo di sensei Taiji Kase (1929-2004) per l’appunto il Fudo.

Oggi il Fudokan è uno delle federazioni più popolari e cultori del karate tradizionale, che influenza anche il settore sportivo.
Il Fudokan ha stabilito il “Royal european Fudokan karate acadeky (REKA), sotto l’alto patronato della Regina Elisabetta Karađorđević locato presso il monastero St Prohor Pcinjski; presidente Dr Rajeev Sinha (India).
1200 atleti al “Nova Sportova” di Belgrado dove le 3 federazioni fondatrici della UWKF (Iku, Fudokan, Itkf) hanno convogliato le proprie forze per un lavoro comune.
Abdula Imtiaz, Vic Charles e Daniele Lazzarini e Rajeev Sinha fondatori della UWKF, hanno espresso a latere del Congresso, ampia solidarietà al karate olimpico che mira ad essere inserito nell’”Agenda Tokio 2020”.
Certo il “Karate sport olimpico” farà bene a tutto il movimento. La Uwkf ha il compito di trasformare il karate a livello “professionale” e difendere lo spirito tradizionale, cultura e storia.

Riflessioni a caldo

Nel giro di poche settimane tra Jakarta, Slovenia, Serbia, migliaia di praticanti di karate hanno condiviso medaglie, sogni e speranze.
Al di là delle sigle di appartenenza, esistono 857 differenti organizzazioni, dato incredibile ci si pone un quesito: come sarà “l’Agenda Tokio 2020”?
La verità si saprà a Rio in agosto 2016, durante l’Assemblea Cio, a latere dei Giochi “brasileri”. Esistono 3 possibilità se il karate verrà scelto tra i 5 sport in dirittura di arrivo: baseball/softball; karate; arrampicata; surf; skateboard.
a) sport dimostrativo, con torneo alatere dei Giochi ufficiali. Come accade per il wu shu a Pechino nel 2008.
b) sport dimostrativo , per passare effettivo nel 2020, come avvenne per il “judo” nel 1964 a Tokio, che si rese ufficiale a Monaco (1968).
c) sport olimpico a tutti gli effetti
Il “3” è il numero fortunato per gli orientali…chissà!!

 

Categories:

Tags: