Buon compleanno… F.I.K. (24 maggio 2008)

 Tanjobi Omodeitou gozai masu.

Eventskarate 24 maggio 2016

Fabio Tomei

Il 24 maggio è il compleanno della FIK, e quindi è un po’ il compleanno di tutti noi, uomini e donne della federazione, dirigenti, tecnici, ufficiali di gara, atleti… insomma proprio di tutti perché la FIK è di tutti, di tutti coloro che si impegnano, lottano, soffrono, gioiscono all’unisono perché questa organizzazione cresca sempre più.

 

Quest’anno abbiamo superato i 10.000 iscritti, un traguardo stupendo, magnifico ma, metaforicamente parlando, ancora un traguardo volante, non certo la destinazione finale.

È una bella testimonianza del valore della perseveranza di un progetto, della sua forza, la sua attuazione che probabilmente era già chiara nella mente di Daniele Lazzarini, il capitano di lungo corso al comando di questo fantastico vascello, il Presidente innovatore, che sta cercando in tutti i modi di stravolgere alcuni luoghi comuni presenti nelle arti marziali in genere e nel Karate in particolare.

Circondato da una schiera di amici fidatissimi, non li cito perché sicuramente farei torto a qualcuno omettendo il nome, ha da subito puntato sulla qualità piuttosto che sulla quantità e quindi sul guadagno, poi, sconvolgendo i soliti usi, ha puntato sui giovani e sul merito: chi vale va avanti sennò si elimina da solo!

Non servono nomi altisonanti o, perlomeno, non bastano, si deve poi dimostrare di essere all’altezza della fama che precede.

È un Presidente che non ha bisogno di essere incensato, che ti viene a cercare magari in gara e ti batte su una spalla per illustrarti un progetto cui vuole dare corso, non capita mai che se la “tiri” facendoti fare anticamera quando sei tu che vuoi illustrargli qualche idea, perché la FIK è la sua famiglia ed è questo che cerca di portare in tutti, il senso di familiarità, di intimità, facendo sentire un po’ tutti a casa propria.

Non è il solo a portare avanti questo intento, l’intero organigramma si è votato a questo: alla costruzione di una grande casa comune, perciò abbassate la luce, accendete le candeline, intonate il “Tanti auguri a te…” perché oggi è il compleanno un po’ di tutti noi… donne e uomini della FIK.

Il regalo più grande ce lo siamo fatti da soli con la grande trasferta in Romania ai Campionati Europei I.K.U. componendo un medagliere importante che ci vede classificati al primo posto come nazione, l’altro regalo sarà proprio questo, quello di riunirci tutti insieme idealmente per soffiare su queste candeline, e ripetere ancora una volta che abbiamo fatto la scelta giusta, quella vincente!

Vorrei come per magia ora evocare qui le note della Traviata di Giuseppe Verdi in cui si invita a levare i lieti calici Libiamo, libiamo ne’ lieti calici,che la bellezza infiora”             e pian piano far crescere il coro che contorna Alfredo e Violetta,

e continua con “Godiamo, la tazza la tazza e il cantico la notte abbella e il riso, in questo in questo paradiso ne scopra il nuovo dì.”

Si godiamo tutti del lavoro di questa FIK, pronti ad impegnarci ancor di più perché ciò che è grande diventi grandissimo!

    

Categories:

Tags: